Baleari.it: alla scoperta delle isole più famose della Spagna

Oggi ti presento Roberto e la sua passione per le isole Baleari, al punto di creare uno spazio di nicchia molto interessante e utile per chiunque abbia intenzione scoprire meglio questa porzione di mondo!
Quando e come è nata l’idea di creare questo sito specifico sulle Isole Baleari? Ho sempre amato le Baleari per via dei numerosi viaggi che ho fatto su queste isole ma il vero amore è sbocciato quando nel 2006 decisi di gestire un cocktail bar a Ibiza per tutta la stagione estiva insieme ad alcuni amici. E proprio a seguito di questa fantastica esperienza che decisi di continuare a scoprire le Isole Baleari in maniera differente: e cioè, costruendo un portale internet che fosse una guida turistica di Ibiza, Maiorca, Minorca e Formentera.
La costruzione del sito mi ha impegnato tantissimo nel corso degli anni in quanto ci sono foto e video ripresi da me direttamente quando facevo le mie vacanze sulle Baleari e poi ho inserito all’interno del portale una directory quanto più dettagliata possibile di ristoranti, bar, e discoteche.Proprio nel 2016 ho festeggiato i 10 anni di nascita del portale e ho così deciso di ristrutturarlo sia graficamente che migliorando la piattaforma software rendendolo molto più friendly e esteticamente più bello ma soprattutto più funzionale. Quali sono i periodi migliori per visitarle e perchè? I periodi migliori per visitare le isole Baleari, dal mio punto di vista, sono la primavera e ovviamente l’estate, anche se l’autunno sa regalare per chi ha la possibilità di andare in questo periodo, dei tramonti con cieli blu e tersi che fanno invidia a quelli estivi a San Antonio che sono molto noti. La stagione estiva su queste isole inizia abbastanza presto per Ibiza e Maiorca, si parla di inizio delle attività alberghiere intorno ad Aprile; mentre per le isole di Minorca e Formentera la stagione inizia leggermente più avanti intorno maggio e i primi di giugno. Ibiza è particolarmente ricca di vita notturna ed essendo considerata la patria della musica house e deep house attrae ovviamente milioni di giovani e giovanissimi sin dalla prima apertura delle discoteche (maggio) per terminare addirittura fino a ottobre. Molte di queste discoteche rimangono aperte anche in inverno sia durante i week end che per gli eventi di Halloween e Capodanno.

Quali attività offrono le diverse isole?  Minorca si presta molto bene per il trekking perchè esiste un percorso che permette di fare il giro completo dell’isola chiamato Cami de Cavalls. Chiunque viene a visitare questa isola dovrebbe fare questo cammino perchè si possono visitare luoghi ameni e poco frequentati che sono di assoluto rilievo.In passato questo percorso serviva alle vedette per controllare l’isola da eventuali sbarchi di truppe nemiche, oggi viene sfruttato dall’azienda del turismo locale come percorso di trekking da fare sia a piedi che in mountain bike, ma anche a cavallo. Oltre allo sport ci si può dedicare anche alla cultura visto che Minorca è anche un isola dove il patrimonio archeologico non è indifferente. Sparsi in diversi punti sull’isola ci sono siti archeologici Megalitici che risalgono a migliaia di anni e che sanno incutere nello spettatore che li ammira una notevole aurea di mistero. Maiorca è un isola ideale per le escursioni nei numerosi parchi naturalistici presenti. L’isola infatti in alcune parti è molto selvaggia e la natura del terreno cambia molto velocemente dando a chi la visita una suggestiva ombra di mistero e un certo senso di voglia di scoperta. Fra i parchi da visitare ci sono senza ombra di dubbio il parco Naturale di Mondragò, il parco di S’Albufera e La Serra de Tramuntana.  Inoltre su questa isola ci sono spot molto popolari per gli amanti del diving, windsurf e kite surf. Maiorca penso che sia l’isola migliore per le famiglie in quanto su questa isola si possono trovare il maggior numero di spiagge attrezzate più adatte a famiglie numerose con bambini piccoli che hanno la necessità logistica di avere a portata di mano strutture come ristoranti, bar, bagni pubblici e spiagge attrezzate con ombrelloni e lettini.

ajaxmailIbiza e Formentera invece sono le isole del Sole e del Mare. Per chi ha voglia solo di abbronzarsi e rilassarsi su una bellissima spiaggia, non c’è che l’imbarazzo della scelta fra le bellissime spiagge di Aiques Blanques, Cala Conta, Cala D’Hort, Es Cavallet a Ibiza e Illetes, Trucador, Espalmador a Formentera. Quali sono le tipologie di strutture turistiche più richieste? Le discoteche a Ibiza sono le strutture turistiche più richieste senza dubbio. La vita notturna è così sviluppata e varia che chiunque potrà divertirsi. Ci sono sia le mega discoteche che possono riempire migliaia di persone che piccoli locali notturni più intimi e confortevoli adatti ad un pubblico più adulto. Le discoteche sono localizzate principalmente a San Antonio e sulla spiaggia di Platja d’en Bossa mentre i club e i bar dell’isola sono principalmente dislocati nel quartiere antico della vecchia città di Ibiza, fulcro della vita quotidiana e culturale dell’isola. Numerosi inoltre sono i locali gay friendly o solo gay che organizzano ogni giorno differenti party. Per chi invece decide di andare sulle altre isole Maiorca e Formentera sono sicuramente valide per quanto riguarda la vita notturna, mentre Minorca pur essendo molto più tranquilla comunque ha una splendida discoteca affacciata sul mare la Cova d’en Xoroi che merita sicuramente un passaggio se non altro per i meravigliosi tramonti che da li si possono ammirare.
Negli ultimi anni le strutture più richieste dal punto di vista ricettivo, sono stati gli appartamenti soprattutto grazie al forte sviluppo del portale airbnb.com, che grazie alla sua diffusione ha contribuito a dare un maggior numero di alloggi. Infatti la grande offerta sul mercato di case e appartamenti privati è arrivata a seguito della ristrutturazione di appartamenti privati che hanno anche abbassato i prezzi in generale. Ovviamente l’offerta ricettiva su queste isole è molto varia e il numero è in continuo aumento pertanto non esistono grandi problemi di ricerca dell’alloggio ad eccezione di agosto, mese nel quale consiglio fortemente una prenotazione anticipata della struttura con almeno due/tre mesi di anticipo se non si vogliono trovare le strutture peggiori e meno richieste.

Per maggiori dettagli e informazioni ti consiglio di visitare il sito ufficiale e di prepararti ad una vacanza da sogno!