Candelo e Sordevolo: il Natale si attende tra borghi e mercatini

maxresdefault

L’interessante area della provincia di Biella, in Piemonte, offre spunti di notevole coinvolgimento turistico in ogni periodo dell’anno. A Natale si veste di romantica attesa e si propone con due alternative ugualmente piacevoli e sapientemente organizzate che aprono il momento tanto sentito del Natale. Ti ho raccontato, qualche tempo fa, la suggestiva accoglienza di uno dei borghi più belli d’Italia. Lo spirito medievale che aleggia a Candelo, la bellezza architettonica, il sapore antico che rivive nel Ricetto si arricchiranno a breve di un caleidoscopio di emozioni e di eventi suggestivi che faranno la gioia di grandi e piccoli. Dentro e fuori le mura di questo luogo senza tempo, si snoderanno mercatini e manifestazioni che nelle giornate tra fine novembre e la metà di dicembre, sapranno regalare serenità, gioia e voglia di stare insieme. Il “Borgo di Babbo Natale”  è un modo allegro e conviviale, infatti, di programmare per tempo i regali per tutti. Qui non c’è che l’imbarazzo della scelta tra oggetti e prodotti artigianali tipici della tradizione locale e piemontese. Non solo gustose idee regalo, ma anche suggerimenti insoliti e originali per trasformare queste feste in qualcosa di davvero speciale. Il programma prevede che la festa inizi già all’esterno del borgo, in Piazza Castello, la famosa e conosciuta piazza centrale posta proprio all’entrata del Ricetto. L’accesso al borgo è libero e gratuito a tutti e consentirà di godere di questa stupenda accoglienza che non ti lascerà certamente deluso. Ti sembrerà di passeggiare nella storia, tra antiche tradizioni, colori e curiosità di altri tempi. Avrai, inoltre, la possibilità di conoscere in dettaglio questo tesoro di arte e cultura che oggi è una delle destinazioni medievali meglio conservate in Italia. Se Babbo Natale è il personaggio più ricercato e richiesto dai piccoli che aspetterà di conoscere i più piccoli presso il suo personalissimo Ufficio Postale, dove si potranno lasciare le letterine per il prossimo Natale, quest’anno l’attenzione poggerà, inoltre, su evento nuovo e altrettanto invitante. Si tratta di un progetto nuovo per questo 2015 chiamato “Il Natale dei popoli” che comprende un percorso curioso e interessante dove “i bambini potranno vivere alcune tappe di un piccolo viaggio intorno al mondo (e non solo…) tra laboratori didattici, mostre, spettacoli!
Basterà munirsi, all’ingresso del borgo, dello speciale “Passaporto di Babbo Natale” e cercare nel borgo medievale gli aiutanti di Babbo Natale, gli elfi, all’entrata di ogni tappa: all’interno attività a misura di bambini e allestimenti speciali che traggono ispirazioni dalle tradizioni del Natale da tutto il mondo, dall’Italia all’Australia, dall’Africa… allo spazio profondo! Alcune cantine a tema offrono anche la possibilità di svolgere piccoli laboratori legati alla lettura e al gioco”. Ogni bambino potrà ottenere con soli 3 euro di contributo il rilascio del “passaporto” e l’accesso alle varie attività proposte!

download

Sordevolo è sempre in provincia di Biella ed è il luogo dove ogni anno si inaugura il famoso Mercatino degli Angeli, un appuntamento magico che è inserito negli eventi turistici di questo periodo e che ne rappresenta uno dei simboli più significativi e attesi. Anche quest’anno l’atmosfera della festa verrà allietata dalla presenza del “Palco degli Angeli” che nelle giornate del 22 e del 29 novembre proporrà una rassegna di canti natalizi interpretati dai bambini e dai ragazzi, gli Angeli in Coro, delle scuole elementari e medie provenienti dalle province di Biella e Vercelli. Il mercatino, conosciutissimo in Piemonte e non solo, offrirà invece, nelle domeniche dal 22 novembre al 15 dicembre, una nuova occasione per perdersi tra il fascino delle luci, in mezzo a decine di bancarelle colorate che presenteranno oggetti regalo di ogni tipo, prodotti enograstronomici e idee originali per tutti i gusti. In una cornice semplice e suggestiva potrai iniziare a respirare pace e gioia, tra angeli e sorrisi.