Costa Diadema: benvenuti a bordo!

E’ definita l’attuale ammiraglia della compagnia Costa Crociere, anno di costruzione 2014. Ho avuto il privilegio di sceglierla in una recentissima vacanza. Per la prima volta non sono stata attirata dall’itinerario, bensì dalla nave e dalla sua “fama”. Volevo esplorarla da vicino e ho realizzato questo piccolo desiderio, restando pienamente soddisfatta! Tante navi mi hanno accompagnato in viaggi diversi, durante questi anni da crocierista e tutte mi hanno lasciato un ricordo positivo, ma la Diadema mi ha dato quel “qualcosa” in più, difficile da dimenticare. La nave è un gioiellino lungo 306 m. e largo poco più di 37. Ci sono 19 ponti, ma 15 sono quelli a disposizione dei passeggeri. Gli ospiti possono arrivare ad essere un totale di 4397 per un equipaggio che supera le 1200 unità. L’impatto visivo del profilo esterno della nave ha già un suo perchè, ma è l’interno che lascia un attimo senza fiato! E’ un parere ovviamente personalissimo, ma i colori usati per arredi e dettagli chiarificano, forse, meglio la scelta del nome: dalle sfumature del blu e dell’azzurro, al richiamo dell’oro, dell’argento..un equilibrio di tonalità che si sposano armonicamente con il mare, il cielo e il sole all’orizzonte.  Un tesoro prezioso. Diadema si svela con:

– nuove proposte “appetitose” dai bar tematici ai ristoranti etnici e non. Il Bar Bollicine al ponte 4, per esempio, serve ogni sera deliziosi aperitivi a base di vini Ferrari pregiati, con il contorno di invitanti stuzzichini. Un appuntamento insolito, in un posto esclusivo.

costa diadema

Il Bar Teodora (ponte 5) è ideale, invece, per un cocktail a qualunque ora del giorno, in una cornice molto suggestiva. La Gelateria e Cioccolateria Amarillo (ponte 5) è un ottima sosta per deliziose coppe gelato, sfiziosi dolcetti e squisite crepes fatte al momento. La qualità dei maestri pasticceri e di tutta la cucina in generale è un argomento che presto riprenderò. La Vinoteca Gran Duca di Toscana (ponte 5) propone degustazioni e assaggi per intenditori e non. Oltre ai ristoranti gratuiti dove puoi accedere sia a pranzo sia a cena, ne esistono a bordo alcuni a pagamento molto interessanti. Il Ristorante Club Diadema  è il cult per servizio e cucina d’alta classe (menù fisso 25 euro a persona), la Pizzeria La Piazza e la Birreria Dresden Green (tutto al ponte  5) regalano serate allegre e conviviali con menù pizza a prezzi ottimi e assaggi di birre bavaresi di qualità. Originalissima è la Tavola Teppanyaki, l’insolito ristorante orientale, con cuochi acrobatici di grande bravura!

– Il Venus Beauty su due piani (ponti 12 e 14) offre pacchetti benessere personalizzati, con decine di trattamenti rigeneranti, mentre l’attrezzatissimo Gymnasium al ponte 14 è a disposizione per gli amanti del fitness

– Divertimento e ballo sono garantiti alla Discoteca Pietra di Luna, ma il punto d’incontro che ho trovato originalissimo per gli arredi e la musica proposta (rock, folk, pop..) è stato il Country Rock Club (ponte 5).

20150523_173720

Se invece preferisci, puoi scegliere gli spettacoli serali al Teatro Esmerald su 3 piani, il Cinema in 4D o un salto al Casinò Golden Jubilee, mentre di giorno puoi sfidare gli amici alla Scuderia Costa Virtual Race Car (ponte 12) oppure in tornei futuristici allo Start Laser (ponte 11) 

– La Galleria Shops (ponte 4) farà la gioia degli amanti dello shopping! E’ una vera e propria area riservata a marchi famosi (da Damiani a Guess, da Swarovski a Emporio Armani) molto diversa dai negozi che di solito si trovano a bordo. Un’ottima trovata per incentivare il passaggio!

Tra le “conferme” che ultimamente Costa propone c’è quella dei “pacchetti” a bordo, sia per le bevande, sia per le escursioni. Ti ho raccontato che solitamente io mi affido al “fai-da-te” e decido di visitare le varie destinazioni, organizzandomi in modo autonomo. Devo riconoscere, però, che l’idea di pianificare le escursioni per la settimana, componendo così la propria vacanza e ottenendo uno sconto (es. prendi 4 paghi 3!) è interessante per chi preferisce essere seguito durante la vacanza.

La mia vacanza a bordo di Diadema si è arricchita, però, di qualcosa di insolito. Ho scoperto i segreti della nave da poppa a prua. Un’esperienza nuova e curiosa sul “come si vive dietro le quinte“, un tour di due ore abbondanti nel cuore della nave, l’anima pulsante di tutte quelle attività che non si notano mai, ma di cui l’ospite ha sempre bisogno. Tutto questo, però, alla prossima volta!