Halloween 2018 a Torino: la magia e il mistero nella notte più noir dell’anno

Torino è la città più profonda, la più enigmatica, la più inquietante non solo d’ Italia, ma di tutto il mondo” (Giorgio De Chirico)
Nella notte più misteriosa ed affascinante dell’anno l’appuntamento imperdibile è a Torino, la “Città magica” d’Italia…una notte da brivido da vivere in questa città dal fascino esoterico e metafisico, che, proprio ad Halloween, rivela il suo volto più noir e misterioso. Halloween è una festa antica, di origini celtiche e legato all’antica festa Samhain. Secondo la tradizione celtica la notte di Halloween era la “notte di passaggio”, in cui le porte del Tempo si aprivano per un instante e il mondo dei vivi e quello dei morti entravano in contatto. Da qui la tradizione celtica e contadina, anche piemontese, (sino ancora agli inizi del Novecento) di lasciare un piatto di minestra fuori dalla casa per i morti che fossero passati per cibarsi. Nel caso in cui non avessero trovato nulla, i defunti avrebbero avuto la facoltà di fare scherzi ai padroni di casa, da qui la nascita del famoso detto “dolcetto o scherzetto”, che è diventato, ora, parte di un gioco da bambini, ma che ha una realtà più profonda e densa di significati simbolici ed esoterici. La Notte di Halloween è dunque notte di misteri, notte magica e paurosa. E Torino, con i suoi itinerari Magici e Noir è la città ideale per vivere una Notte di Halloween da brivido.

Ecco tutti gli appuntamenti più intriganti:
– Torino Magica® Speciale Halloween (31 ottobre ore 21.00 piazza Statuto 15)
Nella buia notte delle Streghe, un intrigante percorso nella Torino più misteriosa. Un percorso intenso e curioso tra volti inquietanti, enigmi massonici e simboli esoterici prende vita attraverso il mistero del Portone del Diavolo, gli spettrali dragoni, la leggenda delle grotte alchemiche, per culminare nella donna velata che regge il calice del Sacro Graal, sotto l’occhio attento dei fantasmi più famosi. Al termine il brivido continua con una copia ogni due persone del thriller Torino Rosso Porpora, per una lettura da brivido.
Torino Noir® speciale Halloween (31 ottobre ore 21.00 Fronte Duomo)
Una notte in “nero” nell’anima più inquietante Torino si dipana dal volume “Torino Noir” di Renzo Rossotti, diventando un percorso nei Misteri più antichi e sanguinari della Città. 200 scalini per salire sul tetto della Città e da lì, nella magica luce della notte, iniziare un viaggio nell’anima più oscura di Torino.
Torino Rosso Porpora® – Mystery Game (31 ottobre ore 21.00 via Botero 15)
Nella notte incantata di Ognissanti il centro storico si illuminerà di un bagliore porpora e sarà invaso da una misteriosa sequenza di delitti senza nome. Ai partecipanti il compito di indagare cercando le prove sulle scene del crimine e lungo le vie battute dai sospettati con una caccia al tesoro che segue le scie di sangue lasciate dai vari delitti.
E per i più piccoli?
– Torino Magica® speciale famiglie –Dolcetto o scherzetto? (31 ottobre ore17.30 Piazza Solferino)
Nella buia notte delle streghe, un tour di Torino Magica curioso e goloso!
Adatto a famiglie e bimbi dai 6 anni in avanti. Un percorso insolito e curioso tra volti inquietanti, enigmi e simboli attraverso il mistero del Portone del Diavolo, gli spettrali dragoni, la leggenda delle grotte alchemiche, sotto l’occhio attento dei fantasmi più famosi…E al termine dolcetto o scherzetto per tutti!

Non ti resta che prenotare..perchè Halloween sta arrivando!