I 10 viaggi alla scoperta del mondo (2°parte)

Dopo averti presentato le prime 5 proposte di viaggio in giro per il mondo, nei luoghi più affascinanti e non sempre così “scontati” come possa sembrare a prima vista, eccomi pronta ad illustrarti altre meraviglie tutte da scoprire, per esperienze indimenticabili. AUSTRALIA. Il Queensland è una delle aree più ricercate dal punto di vista naturalistico, probabilmente il territorio che accolse James Cook intorno al 1770, che esplorò per la prima volta, le sue coste. Brisbane è la capitale di questo Stato da cui è possibile organizzare una base per i successivi spostamenti e tour. Tra metà giugno e novembre nella baia di Fraser Island vengono a svernare esemplari di megattere, lunghe fino a 17 metri, in uno dei posti più tranquilli e suggestivi del pianeta. Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco, è l’isola di sabbia più grande del mondo. A nord è, invece, la Grande Barriera Corallina a regalare emozioni indescrivibili, con le sue “sculture” e i suoi colori che sono una delle attrazioni più ricercate dai visitatori. Imperdibile sosta presso The Canopy Rainforest Treehouses and Wildlife Sanctuary  a Tarzali, per soggiornare in una vera casa sull’albero e vivere una nuova dimensione di avventura! GERUSALEMME. Continua ad essere in cima alla top ten della mia personalissima classifica dei viaggi più emozionanti da intraprendere almeno una volta nella vita. Gerusalemme ti ruba l’anima. La Città Vecchia con la sua storia e le sue tradizioni, il famoso Muro del Pianto, il Santo Sepolcro e la Cupola della Roccia sono simboli di un vissuto complesso e coinvolgente, che non potrà lasciarti indifferente. Il modo migliore per scoprirla è quello di andare a piedi tra strade e vicoli silenziosi, ma oggi puoi contare anche sulla Light Rail, un’alternativa interessante, sicuramente comoda e da provare. Tra i musei più noti,  c’è il Museo della Torre di David, dove ti verrà svelata la storia della città, attraverso 400 anni di storia. VIETNAM. E’ un piccolo paradiso, ricco di spunti e di scorci che valgono una vacanza, per tutti coloro che sono curiosi di dettagli e sfumature, dalla storia alla natura, dalle tradizioni alla modernità. Dopo le varie Hanoi e Saigon che interessano il nord e il sud del Paese, colpiscono luoghi delicati come Hoi An, cittadina il cui nome significa “unione della vita in pace” , il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità.

Da Nang, invece, è un polo strategico portuale, famosa per la statua della “Danzatrice di Tra Kieu“, interessante sito archeologico del passato, oggi conservata nel Museo di Cultura Cham. Il periodo migliore per visitare il Paese resta quello che va da gennaio a marzo, per vacanze all’insegna della tranquillità, dei ritmi lenti e di spazi ancora lontani dai circuiti turistici più gettonati. STATI UNITI. Il Grande West americano resta il sogno di tantissimi viaggiatori che ogni anno si accingono ad organizzare percorsi on the road o tour personalizzati. Dal Sud al Nord Dakota, toccando Montana e Wyoming, è possibile gestire itinerari davvero incredibili e coinvolgenti. Nel Sud Dakota emerge tutto il fascino selvaggio delle Black Hills e il Mount Rushmore National Memorial. Il Montana ti presenta il National Glacier Park , un maestoso ecosistema di foreste e ghiacciai, che ti farà rimanere senza fiato! Il tuo sogno è vivere come un cowboy? Il Wyoming fa per te! Puoi soggiornare addirittura in un ranch, il Ta Guest Ranch, e prendere parte alla transumanza delle mandrie, la famosa Cattle Drive, un’esperienza unica nel suo genere. IRAN. E’ un Paese che rinasce, nonostante le continue vicissitudini storiche non sempre ottimali per la sua crescita. Tra le diverse località interessanti da scoprire, puoi scegliere Urmia, una città moderna, commerciale e industriale, che di certo ti sorprenderà. Sorge su un altopiano a 1300 metri e presenta un clima continentale, secco d’estate e interessante d’inverno, per chi vuole praticare sport invernali. Il periodo migliore per visitare la regione è quello della primavera e dell’autunno. A seguire il sito neolitico di Hasanlu e l’oasi naturalistica di Kani Brazan, possono essere luoghi affascinanti dal punto di vista storico e naturalistico.
In fondo quello che ti ho dato è solo una manciata di spunti, spero originali, per vivere emozioni nuove, senza, però, mai dimenticare il vero scopo del viaggio. “Seguite l’impulso del momento (senza programmare nulla, nel giro di otto ore) e salite su un aereo o fate il pieno alla macchina e partite. La meta non ha importanza. L’obiettivo è viaggiare con poco bagaglio, stendere le ali e mettere alla prova la vostra capacità di mollare tutto. Lanciarsi istintivamente in un’avventura e allontanarsi per un po’ dalla propria vita è una sensazione straordinaria di libertà.” (Lynn Gordon)