I dolci di Budapest: la tradizione nelle feste di Natale

Ho un delizioso ricordo di Budapest. E’ una di quelle città sontuose e riservate che ti restano negli occhi, che lasciano immagini e sensazioni di vellutata bellezza e curiosità, che non sfioriscono con il tempo, ma aumentano in nostalgia. Così immaginarla oggi avvolta nel freddo di un dicembre che avanza, vestita a festa tra decorazioni luminose e l’atmosfera suggestiva dei suoi mercatini, come quello famoso di piazza Vorosmarty, mi fa sorridere il cuore. Colori e profumi che si rincorrono tra le stradine e il cielo e una voglia sempre più intensa che scalda lo spirito…ma anche il palato! Già, perché qui si celebra anche un Natale di sapori, di quei gusti intensi che si snodano tra il goulash (gulyas) dei pastori ai dolci più invitanti. Tra questi due su tutti. Il kurtoskalacs è tipico di questa città. La tradizione vuole che sia nato in Transilvania e il suo nome fosse “kurtos kurtos”. Ha la forma di un cilindro, per questo è chiamato anche “torta a camino” ed è un rotolo di pasta dolce con l’interno vuoto, cotto allo spiedo e aromatizzato con cannella, noci, scaglie di cioccolato o semi di papavero, che vengono aggiunti al momento. Si può gustare tranquillamente passeggiando e in questo periodo lo servono caldo,anzi ”fumante” in tutti i mercatini e gli angoli della città. Il bejgli, invece, è un dolce tradizionale di Budapest, ma anche di altre zone dell’Europa dell’Est. E’ un rotolo che può essere preparato con noci o con semi di papavero.

Il nome particolare deriva da Beug, che a sua volta origina da Beugen, la cui traduzione letterale è “curva”. Molto probabilmente la sua origine è armena ed è poi giunto qui, tramite diversi intrecci storici.

Ecco la ricetta alle noci per prepararlo anche a casa!
Ingredienti (per 8 persone): 500 g. di farina – 250 g. di burro – 80 g. di zucchero – 1dl. di latte – 20 g. di lievito fresco – 2 uova + 1 tuorlo – sale – zucchero a velo per guarnire. Per la farcia alle noci: 200g. di zucchero 1 dl. di latte- 400 g. di noci – 1 limone – 20 g. di uvetta – cannella.
Preparazione: si setaccia la farina e si lavora con burro e zucchero. Si aggiunge il lievito sciolto nel latte tiepido e si uniscono le uova sbattute col sale. Si ottiene un impasto omogeneo, che va coperto e lasciato lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora. Intanto si prepara la farcitura. In un pentolino si scioglie lo zucchero fino a ottenere uno sciroppo e si uniscono le noci tritate e la scorza di limone grattugiata, la cannella e l’uvetta precedentemente ammorbidita in acqua tiepida e poi strizzata. Si divide in due la pasta lievitata, la si spiana in due rettangoli di 30x35cm alti 0,5cm e si spalma su ciascuno la farcia, lasciando un bordo di 2 cm. Si arrotolano le due sfoglie, si dispongono su una teglia foderata con carta da forno e si spennella con il tuorlo d’uovo. Si lascia ancora lievitare per 30 minuti, poi si cuoce in forno caldo a 200° per 15 minuti circa, per poi abbassare a 190° e lasciar cuocere ancora per 20 minuti. Infine si lascia raffreddare e si serve spolverizzato con zucchero a velo.
Buon Natale in tavola!