Settembre ai Castelli dei Ducato: il calendario degli eventi

Castello di Varano - Camminamenti - escape - castle - castelli del ducato

In occasione del Salone del Camper Parma dal 14 al 22 settembre 2019, il circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli con nuovi itinerari verso Reggio Emilia, ha in programma una rosa di iniziative per vivere il territorio, esperienze interattive, mercatini a tema nei manieri e nei borghi d’arte. Ecco alcune tra quelle più interessanti:

Castello di Varano De’ Melegari (Parma)
ESCAPE – LA FORTEZZA DEGLI ARCANI (sabato 14 settembre, ore 19.00/20.00/21.00/22.00/23.00). Non è il classico tour con animazione, ma un vero e proprio evento “escape” ambientato all’interno di un autentico castello. Una serie di enigmi, via via sempre più criptici, vi attendono nei meandri della fortezza: intuito, audacia e collaborazione saranno le chiavi del vostro successo, ma attenzione, avrete solo cinquanta minuti di tempo per risolvere il mistero… Sei pronto ad accettare la sfida?

Castello di Gropparello (Piacenza)
FESTA DELL’UVA AL CASTELLO: AVVENTURE E PIGIATURA DELL’UVA PER BIMBI E DEGUSTAZIONE VINI PER ADULTI (Domenica 15 e domenica 22 settembre -ore 10-15)
Esperienza di Pigiatura e degustazioni per Adulti e bambini, inserite nelle suggestive animazioni a tema medievale del Parco delle Fiabe. Il programma propone il percorso animato nel bosco del Parco delle Fiabe, l’avventura in costume da cavaliere per tutti i bambini che andranno a vivere una fiabesca esperienza dal vero, dando vita ai loro sogni; l’esperienza nel mese di settembre si arricchisce della pigiatura dell’uva nei tini, e delle degustazioni.

Fontanellato-notturno-TramontoDivino-Castelli-Ducato (1)

Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma)
TRAMONTO DIVINO ALLA ROCCA DI FONTANELLATO (sabato 14 settembre ore 19.30). Torna per il 14° anno consecutivo Tramonto DiVino, il tour del gusto, che per tutta l’estate mette in contatto le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna con migliaia di winelover, gastronauti e addetti ai lavori, italiani e stranieri. Per partecipare è previsto un ticket d’ingresso fissato a 20 euro, oltre al costo dell’eventuale Spazio Bimbi con Animazione (per chi lo attiva) quest’ultimo da versare al Museo Rocca Sanvitale. Il ticket, comprende la Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un calice per le degustazioni con marsupio e un carnet di assaggi prodotti della gastronomia, mentre la degustazione dei vini è libera.

Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci (Fontanellato, Parma)
VIVI IL VERDE 2019 rassegna promossa da IBC – Istituto regionale per i beni culturali – dedicata ai parchi e ai giardini dell’Emilia-Romagna.
Da venerdì 20 settembre a domenica 22 settembre con orari visite guidate (11.30 e 15.30), gli ospiti del Labirinto potranno percorre questo luogo unico in modo inedito, arricchendo la visita con approfondimenti su alcune tematiche del progetto come la storia dei labirinti, le virtù e le qualità del bambù.

Castello di Bianello (Quattro Castella, Reggio Emilia)
L’OASI TRA STORIA E NATURA: passeggiata per sabato 21 settembre ore 20.30.
Questa sera arriveremo al castello di Bianello partendo dal Borgo di Monticelli. Sui sentieri del bosco parleremo degli aspetti storici dell’Oasi e del parco circostante il castello. Cercheremo di osservare e sentire gli animali che vivono nel borgo matildico, tra glòi alberi e nel castello stesso: pipistrelli, rapaci notturni, ghiri, lucciole, cervi volanti, usignoli e succiacapre.

Mastio e Borgo di Vigoleno (Piacenza)
I MERCATINI DELLE MERAVIGLIE 2019 /domenica 22 settembre, ore 10-18) Questi mercatino nascono dalla volontà di proporre a turisti e frequentatori del borgo di Vigoleno, opere fatte a mano da artisti e creativi, in un tempo dove più spesso si trovano oggetti creati in serie e sempre meno quelli unici e originali della tradizione artigiana.

Buon divertimento!