Sri Lanka : il tour dei luoghi storici da Sigirija ad Anuradhapura

sri lanka

Il tour sull’isola delle meraviglie prosegue nei siti che maggiormente ricordano la sua storia e le più antiche tradizioni. Sigirija era un’antica città, considerata da alcuni una delle meraviglie del mondo. Oggi è un importante sito archeologico, inserito come patrimonio dell’umanità. Alla fine del V secolo conobbe il suo periodo di massimo splendore durante il regno del re Kasyapa (477-495 d.C). Il luogo offre un punto panoramico di notevole suggestione: si prova davvero un’emozione molto intensa nell’ammirare quella vista incantevole! Devi sapere che la notorietà di Sigirija affonda le sue radici in un remoto passato. Diverse iscrizioni sulla roccia provano che questo luogo accogliesse, un tempo, i monaci buddisti in meditazione.
I turisti che la visitano, lo fanno soprattutto per scoprire il monolito di pietra rossa che si staglia per un’altezza di circa 200m. E’ una salita piuttosto faticosa che porta fino sulla vetta della “Roccia del Leone”, chiamata così forse perché questo percorso arriva direttamente attraverso le fauci e la gola (giriya) aperte di un leone (sinha), scolpito nella roccia lungo il cammino. I graffiti più antichi di tutto lo Sri Lanka risiedono qui, incisi nel “Muro dello Specchio” (un tempo alto fino a 3 metri) in cui sono presenti ancora deboli tracce di un’antica civiltà. Continuando a salire dalla terrazza verso la roccia, si incontrano i suggestivi affreschi per cui Sigirija è così famosa e si arriva, infine, alla Porta del Leone, di cui oggi non rimane che qualche resto. “Le fanciulle di Sigirija” sono l’elemento più famoso di questo importante luogo. Non si conosce bene la loro storia, né si sa chi siano realmente, ma trovarsi di fronte a questi dipinti dai colori ancora brillanti è proprio una meraviglia! I graffiti ci raccontano di circa 500 fanciulle, ma l’affresco sulla roccia in cui esse sono ritratte ne propone solo 22. La scelta di dipingerle all’interno di una grotta fu fatta per impedire a chiunque di rovinarle, in quanto l’accesso a questo sito era di proprietà esclusiva del re. Nascosta per secoli dalla jungla e dalla sua vegetazione lussureggiante, Sigirija fu scoperta nel 1907 dall’esploratore inglese John Still e da allora è stato un crescendo di attenzioni e cure per un luogo così unico e speciale.
Polonnaruwa, invece, è stata la capitale del secondo regno dello Sri Lanka dal XI al XIII secolo. Sorge vicino a un lago (Parakrama Samudra) molto importante per tutta la regione, perché fornisce il necessario per la sopravvivenza e l’economia della zona. Sicuramente l’area più interessante è considerata “ Il Qudrangolo” costituito da una decina di edifici che rappresentano il cuore della città. Questa zona è meta di escursioni da parte dei numerosissimi turisti che sono interessati a visitare il tempio di Gal Vihara o “tempio di roccia”. Qui una delicata sensazione di spiritualità si coniuga con i reperti archeologici ancora presenti, che lo hanno reso famoso nel tempo. Potrai ammirare 4 meravigliose sculture del Buddha, ricavate da un unico muro di granito, ognuna in posizione diversa che rappresentano uno dei capolavori artistici più eloquenti di tutto lo Sri Lanka.
La prima statua è di un Buddha seduto in posizione di meditazione, alta circa 6 mt.; nella seconda il Buddha è in piedi con le braccia incrociate ed è alta circa 7 mt.; nella terza ti troverai di fronte ad un Buddha sdraiato lungo quasi 14 m, mentre la quarta si trova all’interno di una grotta. Non dimenticare di scattare una foto ricordo senza mai dare le spalle al Buddha, in quanto per tradizione, ciò porterebbe davvero molta sfortuna!

Sri Maha Bodhi

A nord di Colombo, a circa 200 km, si trova invece Anuradhapura, la più grande e antica capitale dell’isola. Fu fondata intorno al IV secolo e divenne città ricca e famosa fino all’XII secolo. Oggi è un sito principalmente buddhista, che vanta la presenza di numerosissimi monasteri estesi su un’ampia superficie. La sua ricchezza archeologica è tale da essere ritenuta uno delle aree più importanti al mondo. Il luogo più sacro e rappresentativo è lo Sri Maha Bodhi, il più antico albero del mondo (piantato nel 288 a.C.) che fu portato qui come germoglio del “ficus religiosa” lo stesso, sotto il quale, pare che Buddha ricevette l’Illuminazione. Restando in ambito di tradizione buddhista, merita una citazione la collina rocciosa di Mihntale, a 11 chilometri da Anuradhapura, luogo da dove il buddismo si diffuse, almeno inizialmente, in Sri Lanka. La zona è interamente protetta. Si è pensato infatti di salvaguardare la vegetazione (foresta) e le varie specie animali che vivono all’interno. Qui puoi ammirare un’ennesima testimonianza del buddhismo locale. Attraverso una scalinata che sembra infinita (1840 scalini circa) arrivi al Letto di Mahinda e qui direttamente davanti ad uno stupendo “dagoba” (monumento religioso buddhista), la straordinaria meta ambita da tutti. Il letto non è altro che un enorme masso sul quale è possibile salire. La tradizione vuole che il Buddha dormì qui e poi meditò sopra una roccia interamente levigata. Per terminare una panoramica dei luoghi più significativi dal punto di vista storico e culturale, non può mancare una visita alla città di Danbulla, situata a circa 150 Km da Colombo, nella Provincia Centrale dell’isola. Uno dei maggiori punti di interessi del luogo è il Tempio di Roccia,monasteri buddisti scavati nella roccia, sicuramente unici al mondo, all’interno dei quali non è possibile fotografare. Si contano oltre 80 grotte in tutta l’area ma i riferimenti principali si ritrovano in 5 di esse. Le statue presenti sono quasi tutte dedicate al Buddha, al re o alle varie divinità indù e nella grotta più grande puoi ammirare ben 48 statue scavate nella roccia! Essendo un luogo di culto è necessario un abbigliamento adeguato al contesto, che esprima al meglio l’atmosfera sacra che si respira.
Questa breve parentesi alla scoperta dell’anima spirituale dello Sri Lanka termina qui. Vuoi organizzare un safari in jeep? Conoscere le meravigliose creature ospitate nei più bei parchi nazionali dell’isola? Cerchi il relax di un mare paradisiaco e di una spiaggia scintillante? Allora non perderti l’ultima parte del viaggio in quest’isola stupenda!