Francia-Valle della Loira: 5 castelli per un magico Natale

Uno dei tour più più affascinanti in Europa rimane, senza alcun dubbio, quello che si snoda attraverso la celebre Valle della Loira sempre pronta a mostrare i suoi gioielli, quei castelli, che sono il valore aggiunto tra le altre bellezze naturali. Durante il periodo natalizio sono tante le tradizioni, che si susseguono anche qui e che rappresentano uno dei motivi in più, per regalarsi momenti di puro romanticismo in un’atmosfera d’altri tempi.
Castello di Chenonceau: dureranno fino al 7 gennaio, le meravigliose decorazioni floreali sia esterne nei suoi giardini, sia gli spettacolari interni, tra saloni, camere e gallerie, che ogni anno attirano un tripudio di consensi e ammirazione. Jean-Francois Boucher, scenografo floreale, insignito nel 2000 del titolo di Meilleur Ouvrier de France, è il direttore dell’Atelier floreal che da più di 20 anni realizza questi allestimenti meravigliosi e inimitabili. I temi artistici sono diversi ogni anno e per questo Natale, sono i colori a stupire, insoliti per ogni ambiente.
Castello di Chinon: questo delizioso testimone dell’epoca medievale, lega la sua tradizione a quella di Giovanna d’Arco e dei Templari. La sua struttura, teatro di tante vicende storiche del passato, è suddivisa in 3 aree distinte: il Fort Saint Georges, il Fort du Codray e lo Chateau de Mileu. Fino al 7 gennaio si apre al pubblico con il percorso “Sapins d’hiver, sapins divers”, un evento che propone ben 300 rappresentazioni dell’albero di Natale, allestite da Jardin Bleu, attraverso l’opera di Nicolas e Alice Stadler, paesaggisti vincitori nel 2017 del Festival internazionale dei giardini.

Castello di Chambord: qui il suo “Noel” è la cornice perfetta fino al 7 gennaio per trascorrere delle feste indimenticabili! Il percorso di visita comprende tantissimi abeti che costeggiano viali illuminati e suggestivi e dal 23 dicembre, il tutto si accompagnerà alla presentazione dello spettacolo de “La Bella e la Bestia”, allestito con costumi in stile barocco e musica dal vivo che rappresenterà un momento di grande fascino e dolcezza.
Castello di Amboise: il castello reale si prepara anche quest’anno per celebrare un Natale meraviglioso. “Noel au fil des siecles” è l’allestimento in mostra fino al 7 gennaio. Decorazioni deliziose, alberi di Natale, giocattoli d’epoca in mostra e la presenza di un tradizionale e antico presepe napoletano sono i momenti più coinvolgenti che qui potrai regalarti, in un clima di solenne maestosità.
Castello di Azay-le-Rideau: è considerato uno dei castelli più romantici e pittoreschi della Loira. Costruito tra il 1510 e il 1522, in stile rinascimentale, “sorge su un’isoletta in mezzo al fiume Indre”. Qui si consuma un Natale sfizioso e goloso all’insegna dei dolci che vengono presentati in una sorta di “parata,” esposti a regola d’arte, allestiti secondo il progetto di “Noel gourmand chez les marquis de Biencourt”, in omaggio alla famiglia che comprò la fortezza nel ‘700 e successivamente la restaurò.
Il Natale nella valle della Loira è un meraviglioso scenario da non perdere!