Sapori e benessere da vivere in Spa

surreal-402830_640

Mi è piaciuto un recente e aggiornatissimo articolo che si è avventurato in un “viaggio” curioso tra gli alimenti più sfiziosi e moderni da “gustare&provare” in Spa, per rilanciare un benessere nuovo. Prima del completo ritorno alla routine o anche subito dopo, per spezzare il ritmo frenetico a cui, dopo un periodo di vacanza, non siamo più abituati, ecco l’idea di dedicare al nostro corpo e alla nostra psiche, momenti di assoluto relax.
Ti avevo già indicato alcune proposte interessanti per rigenerarti, queste sono, invece, alcune delle alternative più insolite e sfiziose, che sono state proposte ultimamente:

1. Tartufo. Si chiama “tartufoterapia” e viene dall’Istria, che usa i tuberi bianchi di Motovun come elemento cosmetico di gran pregio. I suoi effetti? Ridona giovinezza alle pelli disidratate, combatte le macchie dovute all’età e al tempo grazie agli oligoelementi e agli aminoacidi che contiene.

2. Caviale. Non si mangia questa volta, ma si sfruttano le qualità delle uova di storione: aminoacidi ed oligoelementi, ma anche proteine nobili e vitamine A,D, E che sono utilissimi per combattere le rughe. Dove trovare questi trattamenti? A Monte Carlo alle Thermes Marins e ad Acqui Terme presso l’Hotel Acqui.

3.Champagne. Folle per il prezzo, rigenerante nel suo utilizzo è lo champagne, delicato antiossidante, che abbinato alla rosa tonifica e depura, attraverso specifici rituali presso il  Rome Cavalieri Waldorf Astoria.

4. Cioccolato. Guarisce il corpo e l’umore. Dal massaggio al peeling, il cioccolato è un ottimo antidepressivo ed è ricchissimo di antiossidanti (polifenoli). All’ Hotel&Spa Falkenstenerhof di Valles (Bolzano) trovi momenti di dolcezza e bellezza per ogni esigenza.

5. Castagne. L’autunno che arriva ben si sposa con questi trattamenti. Pare che la castagna contrasti gli apporti calorici e sia perfetta per l’azione rigenerante, rassodante e addolcente sulla pelle. La linea “Castanea” del Taubers Unterwiet di Veltruno (Bolzano) propone bagni, impacchi e maschere rivitalizzanti.

coffee-67625_640

6. Caffè. La caffeina ha proprietà incredibili che davvero non immaginavo. Oltre ad essere un ottimo anticellulite, è un esfoliante naturale, anti-invecchiamento e, secondo le recenti ricerche scientifiche, stimola gli ormoni responsabili della perdita dei capelli. Trattamenti particolari e interessanti per il benessere del corpo li trovi al Belvita Hotel Adria di Merano.

7. Sake. Da una bevanda famosa ad un’altra altrettanto nota. Allo Yunessun Spa Resort di Hakone (Giappone) si uniscono la tradizione termale con quella benefica di alcuni alimenti. Così bagni in vasche di tè verde, di sake o in una vera e propria zuppa di “noodles” non sono richieste insolite, ma i trattamenti originali che vengono offerti!

8. Fico d’India. A Fasano (Brindisi) presso la Vair Spa di Borgo Egnazia si propongono impacchi e maschere molto particolari. Si chiama Abbel Bel quello all’olio di mandorla, fico d’india, albicocca e foglie di salvia, rosmarino e menta, oppure ecco lo Spirt uno scrub purificante al succo d’arancia e al sale rosa di Margherita di Savoia. A tutta natura!

9. Limone. Le straordinarie proprietà di questo famosissimo agrume, noto perchè regala sempre una pelle liscia, purificata e luminosissima, vengono riconosciute alla Spa dell’Hotel Santa Caterina di Amalfi. E’ la crema al limone il pezzo forte, con tanto di ricetta segreta, che ha lo scopo di stimolare i punti bio-energetici del corpo.

10. Ciliegia. A Moretta di Vignola è la ciliegia a polpa tenera (IGP dal 2012) che non è solo celebrata a tavola, ma anche ingrediente di bellezza di alto valore per le sue proprietà idrantanti, depurative e ristrutturanti. Alle già note Terme della Salvarola di Sassuolo ecco nuovi deliziosi trattamenti anti-age, che sono sempre richiestissimi.

Buon relax!