Cagliari: a ottobre Tuttestorie, il festival della Letteratura per Ragazzi

Il 13° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “Voglio l’erba delle stelle. Racconti, visioni e libri dei Desideri”, si svolgerà a Cagliari dal 4 al 12 ottobre (presso il Centro Culturale EXMA dal 4 al 7 ottobre). Dopo il primo weekend con grandi ospiti, il Festival proseguirà fino al 12 ottobre in vari luoghi cagliaritani e fino al 10 ottobre in biblioteche e scuole di tante altre città sarde. Ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie e progettato in collaborazione con lo scrittore Bruno Tognolini, ha come presidente onorario lo scrittore David Grossman. Sarà dedicato all’immenso tema dei desideri, che verrà declinato fra incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, installazioni ed eventi speciali, in un intreccio fra diverse forme d’arte e discipline. L’edizione 2018, che ha ottenuto la Effe Label, marchio di qualità riconosciuto ai principali festival europei,prevede circa 430 appuntamenti, rivolti ai bambini e ragazzi da 0 a 16 anni e adulti curiosi, con 95 ospiti fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, giornalisti. Il programma dettagliato non mancherà di stupirti, ma ecco un’anteprima di quello che ti aseptta. GLI OSPITI. Giovedì 4 ottobre arriverà a Cagliari lo scrittore Guus Kuijer, vincitore di tutti i possibili premi letterari nederlandesi.

Dall’Inghilterra la bizzarra accoppiata Philippe Reeve e Sarah McIntyre:lui, autore di romanzi di successo come “Macchine mortali“, lei illustratrice pluripremiata, riconoscibile dalle sue stravaganti parrucche. Ancora dal Regno Unito, per la prima volta ospite di un festival in Italia, il giovane illustratore londinese Benji Davies, fra i più apprezzati dal pubblico e dalla critica, la giornalista Françoise Dargent, caporedattore cultura de “Le Figarò” e dalla Spagna arriva Gusti, disegnatore argentino, vincitore del Bologna Ragazzi Award for Disability 2016 e fondatore, assieme ad altri artisti, dell’associazione WinDown, per lo sviluppo di una società solidale e inclusiva attraverso le arti. Fra gli altri autori: Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto e poi il Premio Andersen 2018 Guido Sgardoli, Giuseppe Festa, il vicedirettore del Giffoni Film Festival Manlio Castagna e tantissimi altri scrittori e traduttori. ARTE e INSTALLAZIONI. L’Exma accoglierà i suoi visitatori con un cielo d’erba, luci e sogni, un fitto tappeto verde azzurro, realizzato da Revolvèr, che incornicia il cielo e farà da sfondo agli eventi del festival. È una produzione originale del festival anche l’ambiente narrativo “Se potessi esprimere un desiderio“, curato da Marco Peri, che trasformerà la sala Puà dell’EXMA in un viaggio di stelle, sogni e bellezza ispirato dalle illustrazioni dell’omonimo libro di Jimmy Liao.
Molti gli appuntamenti dedicati all’arte, al fumetto e all’illustrazione. Cinzia Ghigliano racconterà Vivian Maier nell’albo sulla fotografa americana vincitore del Premio Andersen 2017. Spazio al fumetto con Cristina Portolano, a Cagliari con “Io sono mare”, primo volume della collana “Dalla parte delle bambine“. L’architetto Elena Iodice dedicherà i suoi workshop alle artiste Yayoi Kusama e Louise Bourgeois e con Elisa Rota e Francesca Gentile farà suonare Il Concerto Dei Desideri, reiventando con i bambini, alla maniera di Klee,un codice segreto che diventerà segno, suono e desiderio.

POESIA. Risuonerà al festival il battito universale del cuore nelle Rime Migranti di Bruno Tognolini, registrate nelle scuole e dette dal vivo da bambini e ragazzi africani, cinesi, arabi, indiani e d’altre patrie e incastonate nelle maglie sonore del sound artist Arrogalla.
TEATRO, MUSICA E DANZA. Cosa succede se usiamo il linguaggio della danza per scrivere, descrivere o leggere la storia contenuta in un libro? Bambini e adulti lo scopriranno assieme partecipando alla performance Ballami un Libro, ideata dal coreografo Pere Faura e interpretata dalla danzatrice Claudia Solwatt, per il Flic Festival (a Cagliari alla sua prima nazionale). Le macchine sceniche dei romani Ondadurto irromperanno nel piazzale dell’EXMA, nell’ironica rilettura dei personaggi delle fiabe. CINEMA. Numerosi gli appuntamenti in partnership con Sardegna Film Commission. L’11 ottobre il festival ospiterà Nuove frontiere dell’animazione per ragazzi. Il 5 ottobre è in programma Schermo dei Desideri, breve viaggio nel cinema per ragazzi con Manlio Castagna (vicedirettore Giffoni Film Festival) e Mariangela Bruno(Sardegna Film Commission). SCIENZA. In un festival dei desideri non potevano mancare le stelle: De- Sideribusa cura di Tecnoscienza, sarà una stanza dove immaginare il cielo, viaggiare nel tempo e nell’immaginazione, esplorando i significati che le stelle hanno rappresentato per l’essere umano, alla ricerca di storie, scienza, curiosità. LABORATORI CREATIVI. Ancora desideri nei laboratori di Libri da Abitare, negli animali di legno di Mook, nei giocattoli autocostruiti di Daniela Cimino, nelle storie e macchine immaginarie di Evelise Obinu, nella Notte Bianca di Emanuele Ortu e Francesca Pernarella, nel riciclo creativo di Simone Perra, negli animali fantastici di Emanuele Scotto e nel gioco di domande e risposte de La Tana di Lunamoonda.

I desideri si avverano qui, non ci credi?