Germania-Austria-Svizzera: 6 hotel per tutti i gusti

germania

Germania, Austria e Svizzera sono state 3 destinazioni interessanti che ho visitato più volte, in occasioni di diversi viaggi. Proprio per questo motivo, ti metto a disposizione la mia diretta esperienza per quanto riguarda il soggiorno in alcune città, con un’attenzione particolare verso le strutture turistiche personalmente provate e ritenute più valide. L’itinerario per i castelli di Ludwig, partiva da Fussen e si estendeva alle varie splendide residenze. A Hohenschwangau, proprio ai piedi del delizioso castello l’hotel ristorante Alpenstuben è un ambiente molto interessante, se hai intenzione di gustare ottime specialità bavaresi innaffiate da gustosissima birra locale.Ti saprà conquistare, infatti, sia per la sua tradizionale atmosfera, sia per gli ottimi spunti gastronomici proposti. Se decidessi di spingerti fino a Monaco di Baviera, per trascorrere un paio di giorni diversi e più mondani, ti suggerisco, invece, l’Hotel Imperial, in Landsberger Strasse 463. E’ situato a circa 15 minuti dal centro (quartiere di Pasing) in una posizione tranquilla ma strategica, sia per conoscere la città, sia per raggiungere la tradizionale Festa della Birra, che oggi anno si svolge in questo periodo. Le camere sono molto spaziose, pulite e dotate di ogni comfort, ottima e varia la colazione e, inoltre, un’interessante possibilità di parcheggio privato.

kiel

E se, infine, dovessi percorrere la Germania fino al suo estremo nord, potrai fermarti nella piccola cittadina di Kiel, meta conosciuta soprattutto come porto marittimo principale e base per diversi itinerari crocieristici. Qui il semplicissimo ma accogliente Basic Hotel Alter Markt (catena Nordic Hotel) potrà rappresentare un ottimo luogo di passaggio, con le sue camere piccole ma pulite e la possibilità di una colazione essenziale.
Anche Austria e Svizzera meritano una certa attenzione, soprattutto ora che ci si avvicina alla stagione invernale, per i paesaggi meravigliosi e le innumerevoli occasioni di vacanza e di sport che sanno offrire. Vienna, una delle più incantevoli capitali d’Europa, regala ogni volta emozioni davvero principesche. Negli ultimi viaggi ho soggiornato in 2 hotel, comodissimi come punto di riferimento per conoscere la città in metropolitana e/o semplicemente a piedi. L’hotel Mercure Secession (Getreidemarkt 5) appartiene alla catena Mercure e si trova nel cuore di Vienna, in posizione centrale, a poca distanza dall’Opera, dal Ring e dalla Cattedrale di S.Stefano. Le camere sono arredate in stile moderno e molto accoglienti, dotate di tutti i comfort, compresa la connessione Wi-fi. Inoltre c’è la possibilità di usufruire di un servizio bar 24 su 24 e di un parcheggio a pagamento nelle immediate vicinanze. I costi variano a seconda delle promozioni in atto al momento della prenotazione ma rispecchiano un buon rapporto qualità-prezzo. Il Best Western Das Tigra è molto accogliente e centralissimo, la zona, inoltre, è comodamente servita dalla metropolitana che dista circa 5 minuti a piedi e permette di raggiungere velocemente tutte le principali attrazioni. Nelle vicinanze si trova il famoso Graben con diversi negozi, interessanti ristoranti e caffè tipici. Le camere sono spaziose e funzionali, decisamente comode e full optionals. Ottimo punto di riferimento per famiglie, coppie o viaggi di lavoro. Colazione a buffet gustosa, varia e abbondante. Buono il rapporto qualità-prezzo. Piccola curiosità. Cerchi un caffè italiano a Vienna per sentirti un po’ più a casa? Io l’ho trovato da Zanoni: ottimo locale made in Italy. E’ un bar-pasticceria proprio nel centro di Vienna. Ampio, moderno, con dehor estivo, propone una varietà incredibile di dolci, gelati, pasticcini, torte che rispecchiano interamente la nostra tradizione. Il caffè, in stile italiano, è davvero delizioso. Qui è possibile acquistare la famosa Sacher-torte in diversi formati. Il servizio è rapido e curato. Ideale per un piacevole pausa.
Ed eccoci infine in Svizzera, meta ideale per i prossimi affascinanti, colorati e luccicanti mercatini di Natale, che si terranno in varie località del Paese, come per esempio nella caratteristica località di Montreux, una piccola perla tra lago e montagne. L’Hotel Parc et Lac è situato in centro città, in una delle strade principali a poca distanza dalla stazione ferroviaria. Nelle immediate vicinanze si possono trovare negozi di ogni genere e locali alla moda. La struttura non è molto recente, ma offre comunque un soggiorno gradevole. Le camere sono pulite e arredate con discreto gusto, molte di queste si affacciano direttamente sulla strada, davanti al lago. Il parcheggio è a poca distanza dall’hotel. Il rapporto qualità-prezzo è discreto e ti permette di conoscere meglio questa deliziosa cittadina, luogo ideale per trascorrere qualche giorno in un contesto paesaggistico davvero romantico e indimenticabile. Buon viaggio!