Ice Hotel nel mondo: quando il soggiorno è un brivido avventuroso

E’ stato curioso imbattermi in una notizia che focalizzava l’attenzione sugli hotel “sotto zero” presenti nel mondo. La possibilità di pianificare una vacanza decisamente alternativa, in un contesto paesaggistico di grande bellezza, soggiornando in strutture alberghiere tutt’altro che comuni e soddisfando, in questo modo, i desideri “glaciali” di tanti turisti avventurosi. Tra Europa e Canada se ne contano almeno 5.
Nella Regione Scandinava il Sorrisniva Igloo Hotel  si trova nelle vicinanze della cittadina di Alta in Norvegia. La struttura aprirà il 15 dicembre, ma è bene affrettarsi a prenotare per garantirsi un soggiorno in questo luogo da favola. L’hotel è una meta molto nota, infatti, per coloro che desiderano assistere alla meravigliosa esperienza dell’aurora boreale. La zona letti è inserita nella camera di ghiaccio dell’igloo e le coperte sono in realtà delle vere e proprie pellicce (considera che la temperatura all’interno è tra i – 4 e -7 °C). I servizi igienici, la doccia e lo spogliatoio sono invece in una zona “calda” e accogliente. Il ristorante offre piatti tradizionali locali e il salmone è un po’ il simbolo della cucina. Diverse e interessanti sono le attività e le escursioni che coinvolgono gli ospiti: safari con le moto-slitte, escursioni sul fiume con barche tipiche o insolite visite alla “galleria del ghiaccio” affascinano sempre grandi e piccoli. In Finlandia a Saariselka sorge lIgloo Village un vero e proprio resort costituito da piccoli e romantici igloo, costruiti in legno e vetro per creare un’atmosfera da sogno in una delle zone più selvagge e incontaminate della zona. Qui puoi scegliere tra diverse sistemazioni: igloo di vetro, di ghiaccio o baite, ciascuno arredato in modo molto originale a seconda del tipo di vacanza che intendi trascorrere. A disposizione un ristorante tradizionale, che offre piatti esclusivamente lapponi e asiatici, non mancano attività extra che prevedono noleggio dell’ attrezzatura per sport invernali di ogni tipo, sauna di fumo e immersioni nell’acqua gelata.

Sweden_Ice_Hotel_5

A Jukkasjarvi in Svezia l’Ice Hotel  è uno dei più conosciuti che coniuga accoglienza&arte in uno stile e con un design davvero inconfondibile. Vere e proprie opere e sculture di ghiaccio arredano le suite a disposizione dei clienti che sono sempre più numerosi ed entusiasti di una tale realtà. Un moderno Ice Bar e un ristorante molto raffinato completano i servizi di questa struttura. E’ possibile prenotare, inoltre, escursioni con slitte trainate da cani (sleddog) o in motoslitta seguendo suggestivi percorsi naturalistici.
E’ il Canada la terra che ospita altre due particolarissime strutture “on ice”. A Montreal lo Snow Village ‎ è un resort aperto, invece dal 6 gennaio a fine marzo, che propone igloo di ghiaccio e incredibili suite che si differenziano soprattutto per l’arredamento, le decorazioni e le sculture molto ricercate. L’Hotel De Glace , invece, è a Quebec City. La sistemazione può avvenire in camere standard o suite . I letti sono veri e propri blocchi di ghiaccio rivestiti con materiale isolante e utilissimi sacchi a pelo di pelliccia, per vivere un’esperienza univa nel suo genere.
Cerchi la vacanza originale, tra natura e silenzio? Se il freddo non ti preoccupa, ora sai dove andare!