Il Delta del Po: ecco le escursioni per l’estate 2015

comacchio

Per valorizzare una delle più belle e suggestive aree naturali italiane, l’associazione turistica Po Delta Tourism ha lanciato per la stagione estiva 2015 una serie di proposte avvicenti, per stimolare la conoscenza del territorio e la passione per vacanze sempre più “green”. Il Parco del Delta del Po col suo splendido panorama e le ‘Delizie Estensi’, un insieme di circa trenta dimore storiche in stile rinascimentale, è una delle zone più rappresentative di questo territorio. Ma non è tutto. La zona di Comacchio e dei paesi limitrofi si offre per garantire un’ospitalità genuina, soddisfando le più diverse esigenze turistico-alberghiere, attraverso strutture ricettive e attività di notevole interesse.  Ecco alcune delle iniziative in calendario:

  • A pesca di vongole (dal 3/6 al 2/9) ogni mercoledì alle 16.30, “un’imbarcazione dotata degli strumenti necessari per la pesca delle vongole vi condurrà nella Sacca di Goro…dove imparerete i segreti di questa affascinante tecnica di pesca e sperimenterete l’uso della rasca, il tradizionale strumento dei raccoglitori…” Durata 2h. Costo: adulti 17 euro: bambini 3-10 anni: 10 euro.
  • La grande foce (dal 16/6 al 8/9) ogni martedì alle 15.30 è prevista la “navigazione con una motonave sul ramo principale del Delta che giunto al mare si divide in 3 ramificazioni: Busa di Scirocco, Busa di Tramontana e Busa Dritta”. L’itinerario completo prevede ampie visioni di bacini fluviali, lagune e canneti. Durata 3h. Costo: adulti 13 euro; bambini 10 euro.
  • Sulle tracce del Cervo della Mesola (dal 1/3 al 1/11) alle ore 9.30 e 15.30 si svolge un itinerario guidato in pulmino elettrico “alla scoperta di unici ed esclusivi percorsi all’interno della Riserva Naturale Gran Bosco della Mesola, in un’area solitamente preclusa al pubblico. Qui sarà possibile incontrare da vicino i cervi e i daini che vivono liberi nella riserva”. Durata 1h30. Costo 10 euro adulti e 7 euro per i bambini.

comacchio

  • Valli e saline: in barca nelle valli di Comacchio (dal 15/6 al 7/9) tutti i giorni alle ore 11 e alle ore 18. “Escursione in barca lungo i canali dello specchio vallivo, in un ambiente unico e spettacolare, dimora di fenicotteri. L’itinerario guidato prevede la sosta e la visita alle stazioni da pesca, gli antichi “casoni”, allestiti come un tempo”. Durata 1h45 circa. Costo: adulti 11 euro e bambini 7 euro.
  • Alla scoperta delle valli di Comacchio (dal 6/7 al 31/08) tutti i lunedì alle 17.15 ecco la “bellissima escursione alla scoperta dell’Oasi naturale di Valle Campo. Durante l’escursione potrete assistere e partecipare alle tradizionali attività di pesca. Una breve passeggiata in un sentiero naturalistico consentirà di osservare le particolari specie botaniche delle vali salmastre e le molte specie di uccelli acquatici, tra cui i fenicotteri”. Durata 2.5h. Costo:adulti 15 euro; bambini 9 euro
  • Prova la vela! (dal 14/5 al 25/9) ogni giovedì e venerdì ore 14.30, “salpando dal moderno porto turistico “Marina degli Estensi” si può navigare in libertà davanti ai Lidi di Comacchio a bordo dei piccoli cabinati del Gruppo Velico Oltre Mare. Per vivere l’emozione della navigazione a vela e una bellissima avventura, sotto l’occhio attento ed esperto di un istruttore“. Costo: adulti 38 euro; bambini 22 euro.
  • Per partecipare a queste e ad altre escursioni è obbligatoria la prenotazione, mentre l’acquisto dei biglietti è possibile presso le diverse strutture ricettive come gli Uffici Informazione di Comacchio e Lidi, a Goro o direttamente all’imbarco. Per informazioni e altre richieste, puoi chiamare direttamente lo 0533-81302 (www.podeltatourism.it)

Buone vacanze!