In Svezia per la Festa di San Lucia: tra dolcetti natalizi e antiche tradizioni
Il clima natalizio è ormai parte delle nostre giornate. Anche quest’anno respiriamo lo stesso vortice di emozioni che ci coinvolgono, ci stupiscono, ci trascinano alla scoperta di momenti di pace e serenità, allietati da piccole e grandi sorprese. Oggi in Svezia è una giornata suggestiva e speciale perchè si celebra la festa più famosa di tutto il Paese: Luciadagen (la festa di Santa Lucia). Sono diverse le leggende che raccontano la vita e il martirio di questa giovane donna, divenuta santa così famosa da essere conosciuta e venerata non solo nei Paesi scandinavi, specialmente in Svezia, ma anche in Italia. A Stoccolma, ogni anno, ha luogo una meravigliosa processione. Si sceglie la giovane che impersonerà la santa, la si veste di un abito bianco e sul capo le si pone una sorta di corona con delle candele accese. Il percorso si snoda per le vie cittadine fino al Museo all’aperto di Stoccolma, il più grande al mondo, lo Skansen. Sempre in questo periodo, nel resto dei quartieri cittadini, si può assistere a vari concerti in onore di S.Lucia, simbolo di luce nell’immaginario collettivo. Il calore del Natale si esprime a partire da questa festa e si diffonde rapidamente in tutte le case. Gli addobbi luminosi sono spesso accompagnati da decorazioni di paglia, che rendono più calda e suggestiva l’attesa. I bambini “sfogliano” il calendario dell’Avvento e ogni giorno aprono una piccola finestra aspettando con trepidazione il 25 dicembre. Quello svedese è un Natale un po’ particolare.
Non è solo fatto di luci, di suoni, di leggende e momenti religiosi da condividere. E’ un Natale “profumato”, che attira grandi e piccoli, che appaga non soltanto lo spirito ma anche i sensi. La Svezia ci offre, infatti, gustosissime idee per trasformare la nostra tavola di Natale, in qualcosa di più sfizioso e originale. Tra queste la golosità nordica, per eccellenza, è un ricetta tradizionale, con un ingrediente fondamentale: la pazienza e la voglia di condivisione. Considera, infatti, che durante il periodo natalizio, i bambini cucinano questi dolci il giorno prima della festa di S. Lucia, insieme a tutta la famiglia e proprio la preparazione e l’attesa rendono più gioiosa l’atmosfera. Noi, invece, possiamo provarli da oggi in poi, aspettando il Natale.
Per cucinare i Pepparkakor (biscottini allo zenzero), deliziosi, che io adoro in maniera speciale, le dosi per circa 50 biscottini sono queste: 300ml di sciroppo di zucchero di canna, 400gr di zucchero,1 cucchiaio e ½ di zenzero in polvere e lo stesso di cannella, 1 cucchiaio di chiodi di garofano in polvere, 350 gr di burro, 350 ml di panna montata, 1Kg e ½ di farina, 1 bustina di lievito, 500gr di zucchero a velo, 1 bianco d’uovo e qualche goccia di succo di limone. Si mescolano lo sciroppo con lo zucchero, spezie e burro. Si unisce lentamente la panna montata e si aggiunge il lievito stemperato con qualche cucchiaio di acqua tiepida e lo zucchero. Si lascia riposare per qualche minuto il composto e poi si aggiunge una buona parte della farina, lavorando poi il tutto per ottenere un composto piuttosto solido. Si lascia riposare coperto per tutta la notte e il mattino dopo si aggiunge all’impasto il resto della farina. Tira la pasta con il matterello e tagliala nelle forme che più gradisci (stella, cuore..) poi inforna a 175/200° per 10/15 minuti. Prepara una glassa con lo zucchero a velo, il bianco d’uovo e il succo di limone con cui poi, se vuoi, puoi decorare i biscottini. E’ consigliato accompagnarli con una tazza di tè o tisana dal sapore “caldo” e speziato, per un abbinamento davvero superlativo: così il tuo Natale è servito!