Italia: la classifica delle province più felici per un’estate al mare con il sorriso
Mi ha incuriosito una ricerca sulla felicità costruita a colpi di “tweet”. Cinguettare da ciascuna delle nostre province italiane, calcolarne e classificarne i risultati e presentare successivamente i risultati raggiunti, è stato il lavoro di Voices from the blogs. “Voices nato come progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Milano nell’ottobre 2010 .. è uno Spin-Off accademico, dell’’Università degli Studi di Milano” che si occupa di Big Data Analytics. Nello specifico il progetto ha studiato “l’andamento della felicità monitorando i tweet geolocalizzati nelle estati 2012, 2013 e 2014 (periodo 21 giugno-31 agosto) nelle province che si affacciano sul mare”. Ed ecco la classifica delle “15 province più sorridenti e spensierate”, mete interessanti per vacanze al mare sotto il segno di relax e felicità.
1° posto: Lecce (Puglia) – I suoi litorali sono tra i più conosciuti d’Italia. Otranto con la sua Baia dei Turchi e Santa Maria di Leuca sono i luoghi più famosi, così come le splendide dune di Porto Cesareo (con la famosa Punta Prosciutto) e la spiaggia di Pescoluse, soprannominata “le Maldive del Salento”.
2° posto: Genova (Liguria) – E’ nota solitamente per Portofino, la baia di San Fruttuoso e il lungomare di Camogli, ma tra i suoi dintorni sono imperdibili la spiaggia di Cavi di Lavagna, la Baia delle Favole e la vicina Baia del Silenzio a Sestri Levante.
3° posto: Bari (Puglia) – Affacciata sul mare Adriatico presenta alcune tra le località di mare più frequentate e piacevolmente estive come Monopoli e Polignano a Mare, con la caratteristica baia di Lama Monachile.
4° posto: Brindisi (Puglia) – Ostuni e la Riserva naturale di Torre Guaceto sono tra i luoghi più suggestivi di questa bella provincia.
5° posto: Ogliastra (Sardegna) – Sono le spiagge il punto forte di questa provincia, a partire da Cala Luna e Cala dei Gabbiani che si affacciano sul Golfo di Orosei. Seguono nella parte più meridionale , Arbatax e la spiaggia di Cea.
6° posto: Teramo (Abruzzo) –Roseto degli Abruzzi vanta una storica Bandiera Blu e merita un soggiorno. Piacevolissima la spiaggia di Torre Cerrano.
7° posto: Cagliari (Sardegna) –Villasimius, con le incantevoli spiagge di Porto Giunco e di Punta Molentis è la destinazione maggiormente conosciuta., mentre vicino a Quartu Sant’Elena si trova la località di Mari Pintau il cui nome in sardo (significa “mare dipinto”) che non credo abbia bisogno di altre spiegazioni. Stupenda anche la piccola spiaggia di Cala Cipolla nel Parco Torre Chia.
8° posto: Catania (Sicilia) – Aci Trezza, con i suoi faraglioni di origine vulcanica Aci Reale, con la spiaggia del Mulino, e Aci Castello sono le località top per questa provincia. Interessante è anche la Riserva Naturale Oasi del Simeto,
9° posto: Lucca (Toscana) – Chi non conosce la fresca mondanità di Forte dei Marmi e Viareggio? Oltre a questo, la provincia vanta il Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli in cui è compresa la bellissima Spiaggia della Lecciona.
10° posto: Sassari (Sardegna) – Fotografatissima la spiaggia della Pelosa a Stintino non ha bisogno di presentazioni, così come le acque trasparenti e invitati intorno a quella di Le Bombarde.
11° posto: Reggio Calabria (Calabria) – La provincia è soprattutto ricercata per la sua Costa Viola e per le località marittime da Palmi fino a Bagnara Calabra..
12° posto: Foggia (Puglia) –Rodi Garganico e le Isole Tremiti sono tra le destinazioni più richieste e dal fascino indiscusso
13° posto: Taranto (Puglia) – Sono chilometri le spiagge da scegliere per vacanze all’insegna del relax assoluto. Tra le più note ecco la spiaggia di Ginosa e di San Pietro in Bevagna.
14° posto: Fermo (Marche) – Le spiagge di Porto Sant’Elpidio, Lido Marina Palmese, Pedaso e Porto San Giorgio sono sicuramente quelle più rappresentative e tutte da scoprire.
15° posto: Barletta-Andria-Trani (Puglia) –La meravigliosa località di Trani, si contende il primato di questa provincia insieme ad altre località di mare come Margherita di Savoia e Bisceglie dove è famosa la Spiaggia del Teatro Mediterraneo.
Buon mare e tanta felicità!