La Primavera continua: feste ed eventi ai Castelli del Ducato

La primavera continua e le festività presenti consentono di organizzare nuove gite alternative, tutte preotabili presso i Castelli del Ducato.
Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

Spiriti in Castello- Viaggio nella magia  (mercoledì 24 aprile)
Un viaggio nella magia che rievoca le strabilianti performance dei medium di epoca vittoriana con il mentalista Francesco Busani . Alle ore 19.30 avrà luogo uno speciale spettacolo, unico nel suo genere: un appuntamento con il mentalista emiliano Francesco Busani non solo alla ricerca degli spiriti del maniero ma un viaggio nella magia che rievoca le strabilianti performance dei medium di epoca vittoriana. Busani, illusionista ospiti di presigiosi festival della magia, guiderà i partecipanti in una vera e propria experience.

Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC)

Trekking del vino (sabato 27 aprile)
Riconosciuto DOC nel 1974, il Monterosso è un vino tipico dei sinuosi colli piacentini che il 27 e 28 aprile 2019 diventerà protagonista indiscusso di un evento il cui scopo è proprio quello di far conoscere un prodotto enologico profondamente legato al territorio locale. In occasione del MONTEROSSO FESTIVAL lo IAT di Castell’Arquato propone l’ormai tradizionale Trekking del vino, nella giornata di sabato 27 aprile. Passeggiata tra i vigneti, accompagnati da un’esperta guida escursionistica. Partenza ore 17. 30. Punto di incontro: Ufficio Turistico di Castell’Arquato (IAT Piazza Municipio). La passeggiata proseguirà sulle colline che abbracciano il borgo fino a raggiungere una delle aziende vitivinicole che producono Monterosso Val d’Arda. La visita all’ azienda vitivinicola sarà affiancata dall’assaggio dei pregiati vini piacentini. Durata: 2 ore e 30 minuti circa. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe sportive

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)

I misteri del castello millenario (Sabato 27 aprile, 21.15 e 22h30)
Nel labirinto del Castello più antico del Parmense visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti. Con l’apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche e dell’antica via di fuga del castello. Il millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il più antico del Parmense, fondato prima dell’anno Mille dal mitico Adalberto Pallavicino, tra i più grandi condottieri del suo tempo, aprirà le sue porte per una speciale visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti. Nella penombra della sera verranno raccontati intrighi e misteri che avvolgono il Castello e le leggende dei fantasmi che lo animano in alcune notti dell’anno… Eccezionalmente verrà aperta la torre circolare quattrocentesca con le sue prigioni e verrà mostrata l’antica via di fuga che attraversa il Castello. Per l’occasione, si potrà anche visitare l’intero loggiato Seicentesco da dove sarà possibile ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla luce della sera, la Quattrocentesca “scalinata dei cavalli” con il suo giardino segreto e il grande giardino ai piedi della torre, illuminato per la serata.

Castello di Contignaco (PR)

Vola il Medioevo (domenica 5 maggio, ore 16.00)
Dimostrazioni di volo libero di falconeria: aquile, falchi, poiane e altri rapaci nel cielo di Contignaco con le tecniche di Federico II di Svevia Presso la splendida cornice del Castello di Contignaco, sfruttando gli ampi spazi della vallata su cui si erge il maniero, lo staff della Società agricola “Il falco pellegrino” organizza affascinanti dimostrazioni di volo libero di falconeria, coinvolgendo varie specie di rapaci: aquile reali, aquile delle steppe, falchi pellegrini, falchi di Barberia, falchi lanari, falchi sacri (i falchi venerati dagli antichi Egizi), poiane di Harris (direttamente dal deserto della California), gufi e barbagianni. Tutto ciò assicurerà il divertimento di grandi e piccini, accostando la Natura alla Storia in un clima sereno e conviviale.

Buona primavera….