Love Boat: crocieristi si diventa

grecia maggio 2007 131

Ho già festeggiato i miei primi 10 anni crocierista e mi sento, quindi, pronta per condividere con te la mia esperienza. Una scelta, quella della vacanza in mare, che non ha condizionato o diminuito la passione per il viaggio/avventura con altri mezzi di trasporto (aereo, treno, auto), ma che si è aggiunta in quanto nuova opportunità per conoscere meglio qualche parte in più del mondo. Ultimamente il business delle compagnie di navigazione a noi più note (Costa ed MSC con le quali ho viaggiato) è notevolmente aumentato e il target ospitato racchiude spesso la famiglia, specie nel periodo estivo (anche e soprattutto per i vari sconti ad essa dedicati). Essere crocieristi è un modo diverso di sentirsi in vacanza e può contemplare varie tipologie di esigenze e quindi di turismo.

La scelta della nave è importante. Tutte le navi, di ogni flotta, sono modernissime e attrezzate, ma ci sono navi piu’ grandi e altre meno, che possono presentare sostanziali differenze per ambienti, spazi, rumorosità e accoglienza. Gli itinerari sono per tutti i gusti: dai fiordi del Nord, all’Asia, dal Brasile al Mediterraneo,dal Nord America all’Africa, compresa quella intorno al mondo, con una durata che può variare da pochi giorni a diverse settimane. Se inizialmente la crociera accoglieva un turismo più d’elite, per i prezzi decisamente elevati che offriva, oggi, prenotando con largo anticipo, si ottengono diversi vantaggi e sicurezze, relative, per esempio al tipo di sistemazione. I vari Club di Costa ed Msc, inoltre, si aggiungono come forma ulteriore di sconto: più viaggio, più accumulo punti, più posso sommarli alle altre offerte presenti su catalogo oppure on line.

Non è necessario essere amanti del mare per regalarsi una vacanza in crociera, è necessario, però, rispettare il mare, la sua forza e la sua bellezza e comprenderne, quindi, la sua natura. Solitamente le navi da crociera sono molto stabili e il rollio è inesistente, ma siamo pur sempre sull’acqua e potrebbero sentirsi “rumori” e leggeri ondeggiamenti, come giusto che sia, considerando dove ci troviamo!

La vita di crociera soddisfa pressoché tutti. Chi ama una vacanza organizzata nei dettagli può affidarsi con tranquillità allo staff presente su ogni nave, che gestisce l’animazione da mattina a sera. Chi preferisce un po’ piu’ di indipendenza, può ritagliarsi splendidi momenti di tranquillità nelle sale lettura o semplicemente gustandosi la magia del mare a qualunque ora del giorno, in totale relax. Le escursioni sono il punto di forza delle varie giornate, quello di cui poi, inevitabilmente si parla alla sera a cena. Personalmente le evito, ma non perché siano mal organizzate, tutt’altro! E’ un fattore di scelta, appartenendo a quel gruppo di viaggiatori, che prima si studiano i luoghi a casa (portandosi dietro guide e cartine) e poi li sperimentano dal vivo, una volta attraccati in porto. Non sempre, però, c’è la possibilità di scendere e girare liberamente perché dal porto al luogo da visitare ci sono diversi chilometri, impossibili, da raggiungere da soli (es. a Port Said , a La Goletta o a San Pietroburgo), in questo caso, quindi, puoi affidarti ai tour proposti in nave. Cerchi svago e divertimento? Dal cinema in 4D, al teatro, dal bowling, alla Spa, dalla Formula 1 al percorso di golf, in nave c’è anche questo!

Sono tante, tantissime le novità che ti voglio raccontare in questa sezione dedicata alle vacanze alternative, di cui la crociera fa parte. Così preparati! L’ultima recentissima vacanza a bordo della Diadema, l’ammiraglia della compagnia Costa, mi ha regalato un mare di meravigliose sorprese che sto per raccontarti…