My Secret Turin: sfogliare e scoprire Torino, città di segreti (1° parte)
Lei, Irene Perino e con Alice Del Giudice ha dato vita all’evento editoriale più originale del momento. Ecco: “My Secret Turin“.
1. Chi è Irene Perino, la torinese, che sta regalando di Torino, un’identità cosi curiosa? “Irene Perino (wow, parlo di me in terza persona come le vere star!) nasce a Torino in un caldissimo luglio del secolo scorso e ben presto scopre la sua passione per la sua scrittura. Ti piace come incipit? A parte gli scherzi, è vero! Già tra i banchi della scuola elementare mi sono accorta di amare la scrittura in tutte le forme e segretamente sognavo – e speravo – diventasse il mio lavoro! Dicevo sempre – e certamente esistono testimonianze scritte di ciò – che da grande avrei fatto la maestra, la giornalista o la scrittrice. E la cosa che fa sorridere è che più o meno questo sogno nel cassetto l’ho realizzato! Durante il mio percorso di studi ho cercato di studiare più materie possibili, cercando di dedicare tempo e attenzione a tutto ciò che mi appassionava. Mi sono quindi laureata in Storia dell’arte prima e in Scienze della Formazione dopo, per poi inciampare in un colpo di fulmine per il nascente mondo del social media marketing. Nel 2011 poi, cercando un modo di unire tutto quello che fino a quel momento avevo messo nel mio bagaglio di vita, ho ottenuto il patentino da guida turistica per Torino e Provincia e così, in una serata di agosto di quell’anno, ho dato alla luca “Le Millemila cose da fare a Torino”, un blog e una community Facebook che racconta la città da un punto di vista “diverso”. Quando sono diventata Guida infatti, la prima cosa che mi ha colpito è stato come in città ci fossero tantissime cose da raccontare e scoprire ma come, tranne pochissime eccezioni, il modo di raccontarle fosse troppo sabaudo, serioso e storico, poco “captive”. E così, unendo tutte le competenze è nato “Le Millemila cose da fare a Torino”, per gli amici “Millemila” che oggi è un marchio registrato, conta più di 50 K affezionati e grazie a cui, nel 2017, ho scritto “My Secret Turin”.
2. Quando e perché è nata l’idea di My Secret Turin? “My Secret Turin nasce da un’idea de L’Airone Editrice di Roma, che nel 2011 pubblicò la traduzione italiana di “My Little Paris”, un best seller parigino nato dal blog omonimo, che ancora oggi gode di gran successo. Da qui nasce la collana italiana, liberamente ispirata al capolavoro francese che ha dedicato la sua attenzione, abbinando una scrittrice ad una o più illustratrici a Roma, Venezia, Napoli e Milano. Alice Del Giudice, creatrice delle splendide illustrazioni di “My Secret Turin”, collaborava ormai da qualche tempo con la casa editrice e fu subito selezionata per la parte grafica. E’ stata lei a fare il mio nome ad Alberto (l’editore) e di questo la ringrazio tutti i giorni! Il titolo è quindi in inglese, così come la collana di cui fa parte prevede, anche se sarebbe bellissimo adattarne una traduzione: via, alla conquista del mondo! Lavorare al libro è stato bellissimo e molto faticoso. Per fortuna, grazie al lavoro come Guida e al blog, Torino per me non ha (troppi) segreti, conoscevo già molti dei posti di cui racconto le storie e la vera sfida è stata quella di riordinare idee e informazioni, contattare tutte le persone coinvolte e pensare ad un’idea creativa e originale per differenziare il libro da tutte le altre guide della città! La richiesta dell’editore era quella di pensare ad una guida al femminile. Ho “estremizzato” la consegna e ho pensato così di raccontare Torino come se fosse una donna, descrivendola attraverso le quattro stagioni. Questo escamotage mi ha permesso inoltre di soddisfare una delle richieste che più spesso ricevo tramite il blog: “Che cosa posso fare oggi?”. “My Secret Turin” infatti non è solo una guida per chi vede Torino per la prima volta ma è anche un aiuto a tutti i torinesi che vogliono riscoprirla, scoprendone segreti e curiosità e angolini di cui non sapevano“. (….continua)