Natale a Berna: Tour della città tra mercatini ed escursioni
La Svizzera è considerata uno dei Paesi in cui l’attesa del Natale è davvero tanto sentita. Dopo Montreux oggi ti porto a Berna, a scoprire questo gioiellino medievale, che sorge su una piccola penisola formata dal fiume Aare. E’ il capoluogo dell’omonimo cantone, ma più di tutto è la capitale federale della Svizzera, infatti, a poca distanza dalla stazione centrale ha sede il Bundeshaus, il Palazzo Federale, che ospita il Parlamento.
Berna è una città moderna nelle attività, negli interessi commerciali e nei contatti con il resto del Paese, ma contemporaneamente ha un’anima antica e storicamente interessante. L’atmosfera medievale si respira nelle stradine del suo delizioso centro storico, tra incantevoli casette di mattoni, vicoli suggestivi, meravigliose fontane, piazzette sconosciute, torri, stucchi e una fila interminabile di porticati che la rendono proprio affascinante. I mercatini natalizi si trovano in 2 diverse aree, sempre all’interno della città vecchia. In Waisenhausplatz , le 50 casette in legno delineano un piccolo percorso, che si snoda tra oggetti artigianali di ogni tipo e coinvolgenti profumi speziati. Qui puoi curiosare tra tessuti fatti a mano, gioielli, coltellini tipici, giocattoli di legno, ceramiche, cappelli o meravigliose candele dalle decorazioni natalizie. L’area gastronomica si avvale di specialità locali che non puoi perdere: salsicce alla griglia con salse di ogni tipo, vin brulè, panpepato, raclette di formaggio, torte invitanti e caldarroste. Presso Munsterplatz, invece, le pittoresche casette sempre in legno, si aprono ad un mercatino più piccolo con fiori secchi, candele, giocattoli, gioielli e profumi per ambienti.
Scoprire Berna a piedi è qualcosa di piacevolissimo, nonostante sia provvista di un’ottima rete di trasporti pubblici. Proprio il suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO, patrimonio dell’Umanità nel 1983. Il simbolo indiscusso di Berna è l’orso. Questa insolita curiosità ha trovato la sua spiegazione nella storia della città. Secondo la leggenda venne fondata nel 1191 dal duca Berthold V von Zahringen, nel luogo dell’uccisione di un orso (sulle rive del fiume Aare), da qui l’origine del nome Bar (pronuncia Ber) che in tedesco vuol appunto dire Orso. L’animale è rappresentato in diverse forme e dimensioni in giro per la città, ma è soprattutto nella Fossa degli Orsi (Barengraben) che è possibile vederlo, così come è successo a me! Da qui, inoltre, si apre uno stupendo panorama sulla città e se apprezzano i dettagli archittettonici ancor più evidenti: le torri, gli edifici, la struttura nel suo insieme che la rendono proprio speciale. Passeggiare tranquillamente al Rosengarten, uno dei parchi più romantici di Berna, è romantico in ogni stagione dell’anno. La città, inoltre, si fa scoprire attraverso alcuni simboli storico-culturali di grande interesse. La sua Cattedrale (Munster) a 3 navate, il cui anno di costruzione è fatto risalire al 1421, con il portale centrale raffigurante il Giudizio Universale, è uno dei luoghi spirituali più famosi. L’Historisches Museum, uno dei musei più grandi della Svizzera, dal 2005 ha aperto una sezione interamente dedicata ad Einstein e al suo soggiorno nella cittadina, durante il quale elaborò, nel 1905, la Teoria della relatività. In Marktgasse ecco, invece, la famosissima Torre dell’Orologio (Zytglogge) l’orologio astronomico che vanta addirittura un’imitazione negli Stati Uniti. In pratica una curiosità nella curiosità! Il Zentrum Paul Klee , il museo progettato dall’architetto italiano Renzo Piano e aperto per la prima volta al pubblico nel 2005, ha, infine, lo scopo quello di celebrare la figura di questo famoso personaggio, attraverso la storia della sua vita, delle sue opere e della sua arte. Nelle immediate vicinanze della città potrai accedere, invece, alla funicolare panoramica (Gurten-bahn-orama) e quindi scoprirla dall’alto, per scegliere poi di visitare il suo Parco giochi (Spiel Park) o concederti una breve sosta al ristorante.
Per le escursioni nei dintorni, Berna regala altri spunti interessanti per il tuo soggiorno: puoi scoprire lo Jungfrauioch, il famoso passo di montagna tra i monti Monch e Jungfrau che ospita il capolinea della Ferrovia più alta d’Europa (Top of Europe) con i suoi 3454 metri di altezza e da qui ammirare il Ghiacciaio dell’Aletsch e la valle di Interlaken. Puoi regalarti un giro sulla sulla Gelmerbahn, la funivia più ripida d’Europa con una pendenza del 106%. Se ami visite più tranquille ti aspettano, invece, i castelli di Jegenstorf e di Landshut oppure una sosta presso la gustosa Schaukaserei, la Casa della Gruviera AOC.
Berna è la meta ideale per le prossime feste natalizie: un inverno tutto nuovo ti aspetta!