Parigi: cosa visitare in vacanza con bambini e ragazzi
Parigi è una metropoli alternativa che offre occasioni relative non solo a romantici ed esclusivi soggiorni, o a brevi vacanze in allegria per i giovani, ma anche e soprattutto interessanti spunti modellati sulle esigenze di famiglie e bambini.
Scopriamo insieme la capitale dei più piccoli attraverso una sorta di “mappa” dei luoghi più curiosi ed interessanti, creata esclusivamente per loro (ma che piacciono anche a noi!) . Il primo posto lo merita sicuramente il famosissimo Parco Disneyland Paris, che ogni anno offre iniziative suggestive e coinvolgenti per tutti. Questa escursione facilmente raggiungibile, alle porte di Parigi, è spesso pubblicizzata con pacchetti turistici (volo/treno + soggiorno) che soddisfano davvero tutte le esigenze. Sempre all’interno della stesso perimetro, posizionato proprio a lato dell’ingresso di Disneyland, puoi visitare il Parco Walt Disney Studio’s. Un insieme di edifici particolarissimi che ti proietteranno in un mondo affascinante, veri e propri set cinematografici pronti a esaudire il tuo desiderio di “essere attore”, eventi ed iniziative coinvolgenti, attrazioni incredibili per grandi e piccoli e sempre la possibilità di conoscere i personaggi Disney preferiti.
A Fresnes (13 km da Parigi) sorge, invece, il Playmobil-Fun Park. Ti ricordi le avventure e i personaggi di Playmobil? Quelli del fortino o dei pirati, le incredibili costruzioni o le casette più colorate, con omini e animali al seguito? Ecco, il parco interamente dedicato a loro! Aperto tutto l’anno questa vasta area di gioco offre un divertimento assicurato che si svolge attraverso differenti e numerose aree tematiche tutte molto divertenti e da provare.
Per i ragazzi invece si aprono le porte del Centre Pompidou, il centro espositivo più interessante della capitale, con ampi spazi relativi ad arte e cultura, presenta una sezione interamente dedicata all’educazione e al sociale, coinvolgendo i ragazzi e orientandoli verso nuove forme di conoscenza. Qui si trovano anche opere di artisti over 15…assolutamente da non perdere. mentre all’esterno spicca l’ eccentrica Fontaine Stravinskij, coloratissima e da fotografare!, Laboratori di pittura, esposizioni coloratissime, attività didattiche e giochi curiosissimi aspettano tutti i bambini all’originale Musée en Herbe, che propone sempre un calendario di iniziative interessanti e socializzanti, adatte a bambini e ragazzi. Alla ricerca di un punto ristoro adatto soprattutto ai più piccoli?
Si chiama Cafezoide, al 92 bis di Quai de la Loire ed è definito il caffè culturale per i bambini, offre una serie di attività interessanti, spettacoli di burattini e marionette, aree ludiche, intrattenimenti grafico-pittorici-manipolativi, danze e giochi di ogni genere, sotto la guida di un’equipe specializzata.
Da capitale dell’amore a metropoli a misura di bambino. Pronti per una vacanza con tutta la famiglia?