Parigi: i “macarons” più trendy sono qui

macarons

Parigi fa rima con “macarons”, uno dei simboli della pasticceria francese che ormai da tempo sono diventati “moda” e “tendenza” esclusiva.
Cosa sono i macarons? Sono pasticcini molto piccoli e colorati composti da due “cupole” lisce e dalla base piatta di meringa morbidissima, guarniti con creme varie,la tipica “ganache” o marmellata. La ricetta di questi dolci è richiesta e molto imitata anche oltre confine e presenta variazioni creative che spesso ne impreziosiscono il sapore tanto da essere disponibili sia nella classica preparazione “dolce”, sia in versione “salata”. La tradizione vuole che la loro origine sia alquanto controversa: per alcuni risalgano alla fine del 1700, elaborati per la prima volta in un convento vicino a Cormery, ma i più sostengono che fu Caterina de Medici a commissionarli a un pasticcere italiano in occasione delle sue nozze in Francia con Enrico II, quando vi giunse nel 1533.
I “macarons à l’ancienne” sono gli “antenati” di quelli attuali che assomigliano molto ai nostri amaretti italiani. Questi presentano una tradizione antica, sono dall’aspetto più “rustico” e hanno la superficie leggermente “screpolata”. Quello che si trova oggi in commercio è definito semplicemente Paris macaron, in onore alla capitale della dolcezza in assoluto.
Dove acquistarli
A Parigi i macarons sono un “cult” che puoi acquistare in diverse patisserie o chocolaterie. Tra i posti più esclusivi che offrono i prodotti migliori, adeguatamente custoditi in graziosissime scatole, dai gusti tradizionali e non solo, puoi provare:

LaDurée  la storica e inimitabile patisserie al 16 di Rue Royal
Jean Paul Hevin e le sue boutiques sparse per il mondo, che ti offrono anche la possibilità di acquistare on line le deliziose confezioni di macarons adatte per ogni occasione
Fauchon,l’epicerie in place de la Madeleine, luogo raffinato ed esclusivo che saprà soddisfare ogni tua tentazione.

Non mancano le “boutiques patisseries macarons & chocolats” di Pierre Hermé, un simbolo nell’arte dolciaria parigina, un universo di gusto, sapori e di colori, che si spalancherà ai tuoi occhi e al tuo palato se visiterai la sede al 185 di rue de Vaugirard o quella al 72 di rue Bonaparte.  Se i “macarons all’antica” hanno stuzzicato la tua curiosità e non vuoi perderti un assaggio, ti consiglio di fare un salto a La Grande Epicerie de Paris al 38 di rue de Sevres e prepararti ad uno “shopping goloso” senza confronti (volendo anche on line!). E in Italia? Puoi iniziare a conoscere o continuare ad apprezzare la delicata scioglievolezza di questi dolcetti così famosi, anche qui da noi. Dai gusti classici o esotici, preparati per banchetti o feste, o semplicemente acquistati (anche on line) per regalarsi il piacere di una pausa golosa, colorata e squisita, ecco a Roma, Macaron.it , il regno della dolcezza a 360°,per chi sogna quell’intramontabile gusto parigino a due passi da casa. Nostalgia di macarons in vacanza? Da oggi li puoi gustare anche a bordo di Costa Diadema, appositamente preparati da grandi chef:una novità insolita e deliziosa!