Parigi-Quartiere Latino: 5 hotel per il tuo soggiorno

Scegliere un hotel in qualunque posto del mondo è qualcosa di molto personale,  che varia in rapporto all’età, alla tipologia di viaggio (affari, turismo, ricorrenze, in coppia, con amici, da soli..), al budget a disposizione, alle aspettative che ciascuno ripone, a ciò che si vuole visitare, alla durata complessiva del soggiorno. Parigi, capitale europea frequentatissima in ogni periodo dell’anno, non fa eccezioni.  Quasi ogni anno io sono qui per godere della sua straordinaria atmosfera e per “spezzare” il ritmo della routine. Preferisco alloggiare sempre in zone discretamente centrali, per muovermi poi tranquillamente a piedi e assaporare meglio le piccole meraviglie della città, in tutti i suoi dettagli e gli angoli più nascosti. I prezzi non sono sempre low cost, ma metto in conto la posizione e soprattutto cerco con attenzione le offerte che on line sono sempre molto frequenti, oppure semplicemente mi organizzo con un discreto anticipo, per usufruire delle tariffe migliori, che sommate a biglietti di viaggio economici, mi garantiscono davvero un soggiorno ideale. Così, in attesa del mio prossimo viaggio che avverrà entro l’anno, ho pensato di darti qualche suggerimento su hotel personalmente provati e apprezzati, tutti situati nell’area compresa tra il Quartiere Latino, il Pantheon e Notre Dame. L’ Hotel de France Quartier Latinè stata una piacevolissima scoperta! Situato sulla Rive Gauche, si trova vicino al meraviglioso Jardin du Luxembourg, a pochi minuti a piedi da Notre Dame, dal Pantheon e dalla Senna. E’ un hotel che rispecchia lo stile parigino con camere piccole, ma decisamente funzionali. Si affaccia su Rue Monge, una delle strade più animate del quartiere, disseminata di negozi e locali interessanti. E’ vicinissimo alla stazione della metropolitana Censier Daubenton (linea 7), per cui è comodissimo anche per chi giunge in treno da Gare de Lyon. Accoglienza e gentilezza del personale non mancano, così come una colazione continentale ricca e gustosa. L’ascensore è un po’ piccolo e le scale forse un po’ scomode, ma che non incidono in modo determinante sul giudizio complessivo, che è sicuramente più che buono.

parigi quartiere latino

Di fronte a Gare de Austerlitz, ecco invece l’hotel Libertel Austerlitz Jardin des Plantes. Ideale per raggiungere il vicinissimo Jardin des Plantes, il Museo di Storia Naturale e con una piccola passeggiata anche Notre Dame. E’ un hotel decisamente moderno, arredato con gusto e stile, che fa parte della catena francese Libertel. Le camere sono pulite e suddivise in diverse tipologie: cosy, confort e privilege con prezzi e dimensioni differenti. Buona la colazione a buffet che offre una discreta varietà di dolce e salato.
E’ la vicinanza con Notre Dame, sommata ad altri servizi offerti, che fa dell’Hotel Des Arenes un buon 3 stelle, meglio avvicinabile in occasione di offerte da cogliere al volo.  E’ situato su Rue Monge, vicino alla fermata della metropolitana di Jussieu (linea 7) o Cardinal Lemoine (linea 10). L’Arenes de Lutece, famoso monumento storico, è situato proprio di fianco all’hotel. Le camere sono piccole ma accoglienti, la colazione è abbondante e gustosa. Si parla inglese e un discreto italiano. La centralità garantisce una discreta vita notturna e la possibilità di fare shopping nella movimentata strada su cui si affaccia.
L’Albe Hotel è un hotel sicuramente da provare nonostante il prezzo non sia proprio.. low !. E’ nel cuore del Quartiere Latino, praticamente alla confluenza delle due stradine principali da cui si snodano locali e negozietti aperti fino a tarda notte, ideale per chi ama la vita notturna, ma è anche in una posizione ottimale per godere al meglio l’atmosfera che qui si respira quasi fino all’alba, le passeggiate lungo la Senna, il fascino di Notre Dame di notte. Ideale per viaggiatori romantici! Le camere offrono un design moderno e impeccabile. Sono discretamente spaziose, molto pulite e dotate di tutti i comfort. Squisita e abbondante la colazione a buffet. Disponibile e cortese il personale. Ottimo punto di partenza per visitare le attrazioni più significative di Parigi.
Favoloso, infine, il soggiorno all’Hotel Du Levant, un delizioso 3 stelle, vicinissimo all’Albe Hotel, ma con prezzi decisamente più abbordabili. L’atmosfera del Quartiere Latino è la prima caratteristica degli ambienti esterni ed interni. L’hotel è pulito, il personale molto accogliente e disponibile, le camere luminose e discretamente spaziose e dotate di ogni comfort. La colazione è sicuramente un altro punto di forza: abbondante, varia e gustosa, ideale per iniziare bene la giornata.
Cerchi altre sistemazioni a Parigi e dintorni? Non perderti le prossime recensioni!