Pasqua e Pasquetta 2022 ai Castelli del Ducato: 10 originali idee outdoor (1° parte)

02-Borgo-Rocchetta-Castellarano-Castelli-Ducato-sito

Voglia di primavera, di gite fuori porta, di weekend in viaggio alla scoperta di posti dove stare bene, divertirsi, mangiare di gusto!

Per Pasqua e Pasquetta 2022, da venerdì 15 a lunedì 18 aprile ecco la top ten delle proposte più interessanti messe in campo dal circuito Castelli del Ducato 
1. A Rocca Valle di Castrignano (PR) Lunata alla Rocca, escursione serale attraverso il bosco tra natura, favole e leggende, sabato 16 aprile, ritrovo ore 18.00, dopo una degustazione di prodotti tipici. Abbigliamento obbligatorio: scarpe adatte alla camminata con suola scolpita, giacca a vento, luce frontale o torcia, 1 litro d’acqua.
2. Labirinto della Masone di Fontanellato (PR), Pasqua e Pasquetta d’arte: mostra dall’alto: aeropittura futurista, venerdì 15, sabato 16, domenica 17, lunedì 18 aprile 2022 a cura di Massimo Duranti con la collaborazione di Andrea Baffoni. L’esposizione intende offrire una ricognizione sistematica di un movimento che coinvolse alcuni tra i principali artisti italiani della prima metà del Novecento. Paesaggi, aerei, visioni dall’alto a volte dilatate, distorte o addirittura capovolte: l’Aeropittura esalta con sintesi ed essenzialità la velocità, il movimento e la simultaneità del volo come atto fisico e come stato d’animo con le prospettive aeree numerose volte. L’accesso è incluso nel biglietto d’ingresso del Labirinto della Masone.

Castello di Rivalta

3. Al Castello di Rivalta (PC) immaginate una tavola apparecchiata per le grandi occasioni, degna di una principessa che accoglie i suoi ospiti per un gran ricevimento: il galateo è servito. Da visitare la mostra “Le tavole di un’antica famiglia piacentina” venerdì 15, sabato 16 aprile, domenica 17 aprile, lunedì aprile e fino al 29 maggio. Lo stile è assicurato con piatti francesi del 1830, calici di Murano di due secoli fa, salini, candelieri e brocche, centrotavola pregiati, bicchieri di Boemia molati a mano, posate con monogrammi e tovaglioli cifrati con lo stemma.
4. Castellarano da scoprire, sabato 16 e domenica 17 aprile nel Borgo di Castellarano (RE), borgo storico fluviale molto suggestivo – tra vicoli in pietra, slarghi e piazzette restaurate, case e palazzi ben tenuti – a cui si accede da una deliziosa Rocchetta, primo scenografico avamposto a protezione del centro. Un romantico e lungo percorso ad anello permette al turista di salire e poi scendere su vie ciotolate in un tour che emoziona. Da non perdere la panchina, color granata, sul monte Le Malee che offre un’ampia vista panoramica sulla valle del Secchia.
5. Al Castello di Castello di Contignaco (PR) Caccia al tesoro per i bambini – sabato 16, domenica 17 (Pasqua) e lunedì 18 aprile ore 11, ore 15 e 16.30. I bambini, accompagnati dai loro genitori e con tanto di mappe e “taccuino del viaggiatore” al seguito, saranno impegnati a rincorrere una lunga catena di indizi che li condurrà a disvelare numerosi racconti, graziosi ed edificanti, quali Il Pastore, Il Topo di città e il Topo di campagna, Il Cane e l’Asino, Le Ranocchie e il loro Re, L’Asino e il Lupo, La Volpe e l’uva, Il Cane e la Volpe, La Formica e la Cicala. Gioco ideale per bambini dai 5 ai 14 anni circa con la partecipazione degli adulti.
Prenotazioni e informazioni: info@castellidelducato.it

…sei curioso di scoprire le altre destinazioni suggestive, originali e divertenti che mancano all’appello? Non perderti la seconda parte!