Spagna-Montserrat: un’oasi di natura e spiritualità

parco montserrat

Erano anni che volevo trascorrere qui il tempo necessario per farmi avvolgere da un senso di pace e finalmente ci sono riuscita! Il massiccio di Montserrat si erge nel centro della Serralada Prelitoral, poco sopra Barcellona e si presenta con una cornice di cime meravigliose, di cui la più alta è la vetta di Sant Jeroni a 1236 mt. Montserrat significa “montagna segata e le rocce che qui sono presenti, sono formate da un insieme di ciottoli tenuti insieme da “cemento calcareo”, il che spiega la resistenza di questo particolare terreno all’erosione del tempo. Nonostante si sia in montagna, il clima è quello tipicamente mediterraneo, le nevicate sono poco frequenti durante l’anno e l’umidità presente aiuta lo sviluppo di una lussureggiante vegetazione. Sono due gli spunti di visita più interessanti di questa vasta area:
il parco naturale di Montserrat
il monastero situato a 725 mt con l’annessa Basilica
Il 29 gennaio del 1987 la montagna di Montserrat è  stata dichiarata dalla Generalitat de Catalunya, Parco Naturale. La vegetazione che qui si trova, si esprime e si adatta a microclimi diversi, ma che rispecchiano fedelmente l’ambiente mediterraneo della regione. Il lecceto (Quercus ilex) è diffuso in modo prevalente su quasi tutta la superficie della montagna con arbusti e piante di varie dimensioni, che ne fanno uno dei migliori lecceti della Catalogna e, forse, dell’Europa meridionale. Coesistono, poi, altre piante come le querce e i pini e in tutto sappiamo che a Montserrat sono circa 1250 le specie da proteggere e tutelare. Anche la fauna è ben rappresentata con scoiattoli e rondoni, pipistrelli, gechi, tordi, cinghiali e qualche capra selvatica. Non mancano itinerari e percorsi a piedi di indescrivibile bellezza che ogni anno richiamano moltissimi escursionisti, che si avventurano per sentieri o scalate incredibili, con panorami mozzafiato da scoprire e ricordare. Ma la natura a Montserrat non è tutto, uno dei richiami in assoluto più suggestivi è quello del monastero incastonato tra la rocce, meta ogni anno di migliaia di visitatori, che vengono ad omaggiare la Madonna, che viene venerata e celebrata. Sono circa un centinaio i monaci che ancora oggi vivono qui secondo la Regola di San Benedetto. La loro missione quotidiana presuppone preghiera e lavoro, ma anche accoglienza e condivisione, verso chiunque giunga fino al monastero in cerca di ospitalità e sostegno.

Montserrat

La Basilica di Montserrat è forse il simbolo più intenso della spiritualità e della fede. Costruita architettonicamente in stile gotico, presenta influssi rinascimentali, presi dall’architettura catalana del tempo. Vi si accede attraverso la meravigliosa Plaza de Santa Maria e tramite il successivo atrio. Colpisce il fatto che presenti un’unica navata centrale lunga 58 metri, larga 15 e alta 23. Le vicende storiche legate alle guerre tra il 1808 e il 1814 hanno portato ad una ristrutturazione dell’edificio durante gli ultimi anni del 1900 (1991-1996) e oggi la chiesa è illuminata dall’entrata di luce naturale, che le conferisce ugualmente un aspetto intimo e ideale per la preghiera. Intorno alla navata centrale sorgono, invece, diverse cappelle che presentano la particolarità di un numero vasto di lanterne votive. Queste hanno un significato simbolico molto profondo: sono il ricordo di quelle che vi erano prima della distruzione di Montserrat, offerte da associazioni, gruppi o paesi diversi sparsi per il mondo. Sono l’espressione concreta della solidarietà e dell’unità del popolo catalano ai piedi della Santa Maria di Montserrat. Informazioni pratiche. Per arrivare in auto a Montserrat è possibile prendere la superstrada Barcellona-Igualada e uscire a Montserrat, sempre da Barcellona in treno si può arrivare a Montserrat e poi prendere la Funivia che porta direttamente al monastero. Si può accedere a questo luogo di culto, che offre ostelli e servizi vari di ristorazione, consultando il sito ufficiale per ricevere maggiori informazioni ed eventualmente prenotare un soggiorno . Il fascino di questo luogo non ti deluderà!