Spagna – Palma de Maiorca e dintorni: escursioni, spiagge e vino

L’arcipelago delle Baleari si snoda attraverso il Mar Mediterraneo ed è composto dalle isole di Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Maiorca è l’isola maggiore che ha in Palma la sua capitale. La si raggiunge facilmente dal mare con una serie numerosissima di collegamenti che la rendono decisamente accessibile e frequentatissima soprattutto tra primavera ed estate, ma non mancano i voli charter e/o di linea che fanno scalo all’aeroporto locale, sempre presenti e affollati. Costeggiare il lungomare è una sensazione piacevole, che regala una stupenda occasione di relax e di vacanza. Da qui è possibile organizzare il tuo tour per la visita della città, che può essere affrontato tranquillamente a piedi oppure utilizzando il famoso City-Sightseeing. Ma andiamo con ordine. Se desideri prendere il famoso “bus-rosso-turistico”, proprio vicino al porto in Av.Antoni Maura c’è il capolinea. Sono 18 fermate per un percorso che dura circa 80’ al costo di 13.50 euro a persona. Se invece preferisci girarla da solo, la città è decisamente ospitale, il clima è mite e comunque ventilato anche in estate. Interessante è la proposta del “Palma Pass”  con accessi liberi in molti edifici storici, sconti sui trasporti pubblici e negli esercizi commerciali.
Cosa vedere a Palma
1. La città vecchia che si estende alle spalle della famosa Cattedrale. Oltrepassando l’arco arabo detto Arc de la Mar si arriva al Palazzo dell’Almudaina che sorge proprio sulla rocca (almudaina significa proprio rocca in arabo). E’ la prima delle meraviglie che qui puoi ammirare. Ristrutturato alla fine del XIII sec, si cercò di trasformarlo in castello moresco, una sorta di alcazar, attraverso l’opera dell’architetto Pere Salvà. La visita prevede la sosta all’interno con arredi di gran pregio, mentre un’attenzione particolare meritano l’esterno e in particolare il portale romanico della Cappella di Santa Ana (cappella reale) e l’Hort del Rei deliziosi giardini ricchi di sculture e palme gigantesche. Oggi è sede del quartier generale militare delle isole Baleari.
2. La Cattedrale (La Seu) di architettura gotica è un’assoluta meraviglia. Simbolo della cristianità, si coglie all’interno una spiritualità che si esprime attraverso la luce e la suddivisione dello spazio, creata apposta per dare vita a momenti di contemplazione e di preghiera. L’impronta del geniale maestro Antoni Gaudì, che lavorò a Palma dal 1904 al 1914, è presente in alcuni interventi nella cattedrale, con decori stupendi e modifiche strutturali di grande pregio. Le vetrate spettacolari sono 61 ed esprimono, come in tutta l’arte gotica, quel senso di suggestione e di misticismo tramite un’atmosfera di armonici giochi di luce . Biglietto d’ingresso “Combo Catedral”: 7 euro.

DSC_1577

3. Percorrendo la via di Palau Real verso Plaza Cort, si trovano l’edificio del Comune (Ajuntament) in stile maiorchino e Palau Real (Consell de Mallorca). Sempre nella zona del centro città puoi ammirare Passeig del Born che è una delle aree più estese e frequentate della città, con una struttura urbanistica di edifici e spazi dal sapore classico. In Piazza Joan Carles I c’è la Fuente de Las Tortugas, la Fontana delle Tartarughe, “costruita per commemorare il giuramento come principessa della futura Regina Isabella II”.
4. Castello di Bellver rappresenta uno degli esempi più importanti di arte gotica civile della città. Costruito da Jaume II all’inizio del XIV secolo venne considerato importante struttura difensiva e residenza reale, poi durante la Guerra Civile Spagnola fu trasformato in prigione.
5. Arena – Plaza de Toros (1929) costruita in tempi decisamente più recenti presenta influssi architettonici barocchi e modernisti, ancora oggi luogo di “corrida”.
Questo assaggio di monumenti storici da visitare non esaurisce quanto di interessante qui c’è da scoprire. Per tutti gli amanti dello shopping e della vita mondana, Palma offre molteplici alternative. Placa Maior e Placa d’Espanya con le loro piccole stradine disseminate di negozi e botteghe artigianali, offrono quanto di meglio c’è per uno shopping decisamente piacevole. Non mancano bar, ristoranti e locali per tutte le esigenze e tutti i budget in un contesto urbano solare, fresco, giovane ed invitante!
I dintorni. Se il tuo soggiorno te lo consente, non perderti alcune escursioni interessanti.
Spiagge. Ecco alcuni itinerari da percorrere in auto per scegliere una giornata al mare in una delle spiagge più pittoresche dell’isola. Da Palma si prende la MA19 fino a Campos, poi si scende a sud per arrivare a Es Trenc, uno dei posti più famosi, oppure si sosta a Es Pregons Grands che necessita di un percorso di 15 minuti a piedi. Sempre attraverso la MA19 ecco una spiaggia meno battuta, lunghissima, che presenta anche una pineta: Cala Mesquida. Cala Deia e Cala Tuent si trovano invece sulla SP10 che passa attraverso la Serra da Tramuntana, con paesaggi splendidi.
Reale Certosa di Valldemossa. E’ un caratteristico monastero un tempo abitato dai certosini (XIV sec) che oggi è sede del Museo Municipale e raccoglie, inoltre, documenti e ricordi di Chopin e George Sand che qui soggiornarono nel 1838.
– Si chiama Mallorca Wine Tour  è consente di partecipare ad un vero e proprio tour tra le cantine più rinomate della zona. Per appassionati o semplicemente per curiosi, il giro dura circa 3-4 ore al costo di 35 euro e “comprende il tour dei vigneti, la visita di due cantine e la degustazione di 6-7 vini)”.

Buon soggiorno!