Stretching Shiatsu: quando il “viaggio” diventa scoperta e ascolto di Sè (2°Parte)

Che importanza ha lo stretching shiatsu metodo VITALYTY nella vita di tutti i giorni? Proprio per la sua ampiezza di utilizzi e le diverse espressioni di esecuzione, questa tecnica ha una natura sia di prevenzione che di cura intesa come (prendersi cura di sé). Aiuta moltissimo le persone a rimanere flessibili, il che protegge da traumi e da rigidità ma nel contempo aiuta molto le persone con varie problematiche e disturbi fisici a lenire il dolore causato da essi.
Benefici e limiti dello Stretching Shiatsu
Questa tecnica serve sia per le persone sportive sia per coloro che sono più sedentarie perché a seconda di come viene eseguita, verrà messo maggiormente l’accento sull’aspetto di potenziamento fisico, piuttosto che distensione fisica e quindi prevenzione e sostegno alla cura delle problematiche osteoarticolari da traumi o avanzamento età. Oltre a questi benefici possiamo riscontrare in entrambi i casi, degli ottimi risultati sullo stato mentale ed emotivo. Infatti si lavora sul rilassamento mentale che induce ad essere più centrati e concentrati sia sugli obiettivi sportivi da raggiungere che sulgestire situazioni quotidiane non ottimali. Il limite di questa tecnica è che non è per tutti.
Non è per coloro i quali ascoltare i propri limiti e agire affinché si possano trasformare, non è importante. Non è per coloro che vogliono raggiungere degli obiettivi a tutti i costi anche se il fisico ne trarrà più disguidi che benefici. Non è per coloro che non vedono la flessibilità come un punto di forza.
Quando e come si può iniziare a praticarlo? Ci sono dei corsi di base di dieci incontri che iniziano tra fine settembre e metà di ottobre in svariate sedi a Torino in zona Crocetta e CitTurin e in Provincia come Mercenasco, Caluso, Ivrea, con la possibilità di provare una lezione gratuita. Questi corsi base vengono ripetuti a gennaio ed aprile. Terminato il corso base, la formazione continua con i corsi intermedi ed avanzato così da poter sempre più immergersi alla scoperta di noi stessi e delle nostre potenzialità ritrovando flessibilità fisica e mentale. 

Oltre ai corsi vi sono delle giornate di Stretching Shiatsu nella Natura, dei week-end e settimane di vacanza aperti a tutti, dove si può, anche se non si è esperti, godersi l’esperienza unica di “farsi del bene” attraverso lo stretching shiatsu, la vita all’aria aperta, le passeggiate, momenti di relax e meditazione, l’allegria e l’attenzione al cibo grazie a alimenti naturali, km 0 e biologici.
In che cosa consistono le attività all’ aperto che mirano ad un benessere psicofisico a contatto con la natura? Le attività all’aperto dello Stretching Shiatsu sono veri momenti di gioia e di relax dove le persone si ritrovano immerse in un clima leggero e nel contempo intenso di lavoro su di sé ma… con il sorriso. Con camminate meditative nella natura, sessioni di stretching shiatsu, alimentazione sana e naturale, hammam, centri benessere, percorsi culturali e percorsi di valorizzazione del territorio dove viene esaltata la peculiarità del luogo che si stascoprendo si trascorrono ore insieme all’ insegna del benessere a 360°. Alcuni dei luoghi che ci hanno ospitato dai più vicini ai più lontani sono stati:le cascate della Novalesa, il parco Naturale del Mont Avic, il lago di Meuglianonella Val Chiusella, il parco Naturale delle Alpi Marittime con le terme Valdieri, Tigliole, Arcipelago de La Maddalena, Malta e l’isola di Gozo e Hurghada in Egitto. Oltre agli eventi nella Natura, nel mese di giugno e di luglio vi è una location d’eccellenza che ci ospita permettendoci di fareun vero e proprio corso di Stretching Shiatsuper due mesi, ogni lunedì dalle 20 alle 21 ed è il parco del Castello di Mercenasco, dove la natura incontra la raffinatezza e alla sera si può trovare refrigerio sotto gli alberi e grazie all’aria che arriva dalla Val d’Aosta.
Dove è possibile contattarti? È possibile contattarmi via e-mail: matteocesareparigi@gmail.com, su cellulare al +39 3393916255 anche con Whatsapp. Su Fb come Matteo Parigi e Stretching Shiatsu e su Instagram constretching_shiatsu

Buona vita…