Thailandia del Nord: Chiang Mai, Chiang Rai e il Triangolo d’Oro

golden triangle

La Thailandia del Nord si presenta con un territorio incredibilmente suggestivo: vallate sperdute dove crescono i papaveri, montagne coperte di giungla e il lento incedere del fiume Mekong, storie e tradizioni dei popoli che abitano le zone collinari e piccole e grandi città che si scoprono attraverso culture interessanti e inimmaginabili. Chiang Mai è la seconda città per importanza della Thailandia. Attraversata dal fiume Ping, affluente del Chao Phrava River,da cui dista circa 700 km circa, è molto moderna, anche se non può certo competere con la capitale. L’area storica più interessante è racchiusa all’interno di un vero e proprio quadrilatero. Tra i numerosi e imponenti templi, famoso è il Wat Phrathat Doi Suthep. Per raggiungerlo dovrai salire una scalinata altissima (300 gradini) costeggiata da statue di serpenti. L’impresa è faticosa, ma l’aspetto sontuoso del tempio e soprattutto la vista impagabile, che si osserva da lassù è qualcosa di unico e meraviglioso. Tempio buddhista dalle origini antiche è invece il Wat Phra Singh, che è anche il più grande della città, mentre il Wat Chiang Man, situato sempre all’interno della città vecchia, è il più datato storicamente. Molto interessati sono le opportunità di svago, sportive o anche solo curiose, proposte e organizzate in città o nei vicini dintorni. Per rilassarti o divertirti puoi provare attività come: trekking, tour in bicicletta, curiosi spettacoli con gli elefanti, rafting, yoga, sightseeing dal cielo…

Doi Suthep dettaglio

Chang Mai è nota, infine, per il suo mercato notturno che rispecchia interamente la cultura thailandese del commercio, dell’artigianato, del turismo della zona. Il “night bazar” offre tantissimi punti di ristoro, bancarelle di ogni genere e negozi di souvenir a prezzi irrisori: davvero una tappa fondamentale per la ricerca di qualche souvenir! Uscendo dalla città, ecco due delle più famose attrazioni della zona. La prima è rappresentata dal Pong Jang Elephant Camp, dove potrai regalarti un giro curioso sul dorso di un elefante!
La seconda è la possibilità che ti offre una visita ai diversi centri termali di questa porzione di territorio, per ritagliarti un totale e incantevole momento di relax psico-fisico. Chiang Rai è un’altra famosa città che si trova più a nord.E’ raggiungibile comodamente da Bangkok con un volo interno. La sua posizione, al confine con Laos e Birmania offre interessanti tour proprio nella famosissima zona del Triangolo d’Oro. La strada che porta verso il Myanmar è un susseguirsi di risaie e coltivazioni,di ginger (zenzero). Questa particolare spezia, infatti, è comunemente utilizzata in cucina e fa parte della tradizione culinaria thailandese per rendere saporite e caratteristiche le portate più diverse. Il famosissimo Triangolo d’oro (Gold Triangle), formato da Laos, Birmania e Thailandia è noto in tutto il mondo per la maggior produzione di oppio del pianeta. L’area, davvero molto estesa è conosciutissima e frequentata da molti turisti, al punto che diverse sono le escursioni che ti vengono consigliate.
Infine, sempre in questa zona del Nord (tra Chiang Mai e Chiang Rai), puoi imbatterti in una dimensione molto suggestiva, che meglio ti potrà proiettare nella conoscenza di questi luoghi. Grazie all’utilizzo di fuoristrada (normalissime jeep) avrai la possibilità di conoscere un aspetto particolare, legato soprattutto alla tradizione e alla cultura. Nelle zone collinari del Nord, infatti, risiedono diverse popolazioni che sono il fulcro e la storia di quest’immensa area geografica. In particolare in questa zona è più facile incontrare villaggi di etnia Karen, Akha, Hmong (Meo) o Padaung (i famosi “Long neck”). Il cuore della Thailandia è qui, tra usanze, riti, costumi, colori e tradizioni, che ti permetteranno di coglierne la vera essenza. In questo modo il tuo viaggio sarà davvero completo e meraviglioso!