Thailandia-Phuket: le spiagge più famose

Phi Phi Islands

Se preferisci una vacanza in Thailandia, lontano dalla caotica Bangkok, la parte a sud offre moltissime occasioni per un soggiorno di natura, sole e mare.
Phuket è l’isola più estesa della Thailandia, lunga quasi 21 Km, che dista dalla capitale circa 900 Km. La puoi raggiungere in diversi modi:è collegata alla terraferma attraverso un’unica strada, il Ponte Sarasin, diversamente esistono voli interni da Krabi o collegamenti dalla capitale che in 1 ora circa arrivano comodamente qui. E’ una delle destinazioni più famose e richieste, non solo per le sue incantevoli bellezze naturali, ma anche perché è stata scelta come scenografia perfetta per alcuni celebri pellicole, come il film di Roger Moore(James Bond) “Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro” (1974) e poi, nell’ arcipelago delle Phi Phi, con “The beach” interpretato da Leonardo Di Caprio (2000).
Il panorama è di quelli fantastici:spiagge sabbiose, insenature nascoste, romantiche e tranquille, un litorale bagnato da acque trasparenti e caldissime, piantagioni di gomma che si alternano a noci di cocco e verdeggianti colline e attrattive turistiche di grande interesse che ogni anno accolgono centinaia di turisti. A circa 40 Km da Phuket si trova il Parco Nazionale di Sirinat (ex Parco Nazionale di Nai Jang), situato presso l’aeroporto. E’ un’interessante riserva naturale, dove ogni anno tra novembre e aprile le tartarughe vengono a deporre le uova. E’ l’habitat perfetto per mangrovie e per moltissime specie di uccelli.

Spiaggia di Nai Jang

Le indimenticabili barriere coralline, la bellissima spiaggia sabbiosa di Nai Jang, una lunga distesa dorata che si protende addirittura per 13 km, sono luoghi perfetti per il tuo relax. Se ami stare a contatto con la natura e vuoi una vacanza originale e indimenticabile, puoi anche dormire all’interno del Parco che dispone di tende o bungalows.
Al Phuket Camp Groundinvece, puoi campeggiare sempre in tende sulla spiaggia discretamente attrezzata, usufruendo dei servizi di un piccolo bar-ristorante, per goderti tutto il piacere del mare. Phuket inizia a mostrarsi così, tra lunghe e scintillanti coste sabbiose, lambite da un mare dalle sfumature incantevoli, dietro rocce scolpite dai venti e acque che disegnano incredibili grotte marine. Sotto il sole caldissimo potrai notare queste distese lussureggianti, che sono di una bellezza inimmaginabile e rappresentano una delle ultime meraviglie terrestri. La costa occidentale offre maggiori punti di soggiorno confortevoli, in quanto più turistici e attrezzati, quella orientale, ugualmente bella dal punto di vista paesaggistico, è meno praticabile anche per i fondali bassi e rocciosi.
Patong è la località più animata e conosciuta di tutta l’isola. Non mancano i divertimenti e soprattutto la possibilità di praticare vari sport acquatici. La zona è altamente attrezzata e rivolta ad un turismo giovane, con hotel per ogni esigenza, locali e punti di ristoro, negozi e bancarelle di tutti i generi. Anche la spiaggia (Patong Beach) riflette questa tendenza ed è tra le più famose. Il piccolo e delizioso villaggio di Karon vive di turismo e la caratteristica ospitalità del popolo thailandese si manifesta in ogni piccolo particolare. Dai numerosi bazar, agli hotel e ai resort dotati di qualunque genere di comodità, dai divertimenti per trascorrere in allegria una giornata sulla spiaggia, alla “movida” notturna che si protende fino all’alba, ogni elemento sembra confezionato apposta per coloro che si regalano qui una vacanza.

Karon Beach

La spiaggia (Karon Beach) è una tra le più belle e selvagge di tutta l’isola: sabbia finissima che abbraccia un mare dalle sfumature cromatiche di un’impressionante suggestione. Non c’è pericolo di affollamento: la spiaggia è lunga 5 Km e regala momenti di assoluta pace e riservatezza. Molto caratteristica, sempre in quest’area, è la spiaggia di Kata,  che sorge vicino ad un punto panoramico incredibile da cui è possibile scattare foto con paesaggi da cartolina.  A sud dell’isola, invece, il Laem Phrom Thep, prima di Rawai, è una punto di attrazione unico e imperdibile. Qui puoi assistere ad uno dei tanti meravigliosi tramonti che la natura sa offrire in tutta la sua straordinaria e inimitabile bellezza.
Se da Pukhet hai voglia di prendere un battello, in breve tempo, potrai raggiungere le conosciutissime isole Phi Phi (Phi Phi Islands), il famoso arcipelago si trova a ovest nel mare delle Andamane, sotto la provincia di Krabi. Qui ti aspetta la splendida baia di Ton Sai, da un lato e di Loh Dalum dall’altro. L’isola di Ko Phi Phi Don è abitata da una comunità di pescatori e si è aperta ormai da alcuni decenni al turismo. Chi viene a soggiornare qui, anche solo per un breve periodo, non può che innamorarsi del posto e non sono pochi quelli che decidono di trasferirsi per sempre. Le spiagge sono ancora una volta di una bellezza che toglie il respiro, il porticciolo caratteristico e lo stile di vita rilassante e spensierato, rendono questa zona ancora più magica. Oltre a Pukhet, altri spunti di viaggio affascinanti sono le deliziose località di Krabi e di Ko Samui, con le loro bellezze impareggiabili. Spiagge dorate, mare incredibile, natura e relax: benvenuto in Thailandia!