Vacanze sulla neve per tutta la famiglia: consigli pratici

Siamo ufficialmente entrati nel periodo dell’anno tanto atteso da tutti gli appassionati di sport invernali. Le vacanze invernali, infatti, rappresentano una delle prospettive più interessanti e richieste, attese soprattutto dalle famiglie con bambini. Iniziano, così, le settimane bianche o le giornate di svago per tutti coloro che trovano nella montagna un rifugio ideale, rilassante e soddisfacente. Ci si potrà dedicare a piacevolissimi soggiorni in Italia o all’estero, impegnandosi in attività diverse: dalle passeggiate al pattinaggio su ghiaccio, dallo snowboard allo slittino, senza scordare lo sci, in tutte le sue varianti, che rappresenta il simbolo della vacanza sulla neve per grandi e piccoli. Sono già diversi anni che è entrato in vigore il decalogo dello sciatore, utilissime regole comportamentali previste dalla legge 24 dicembre 2003 n. 363, nato proprio per tutelare e proteggere chi si avvicina e pratica questo sport. Ecco in sintesi le norme principali:
1. RISPETTO PER GLI ALTRI: ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo altre persone o provocare danni
2. PADRONANZA DELLA VELOCITA’ E DEL COMPORTAMENTO: ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità, nonché alle condizioni generali della pista, della libera visuale, del tempo e all’intensità del traffico.
3. SCELTA DELLA DIREZIONE: lo sciatore a monte che ha la possibilità di scegliere il percorso deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.
4. SORPASSO: può essere effettuato (con sufficiente spazio e visibilità), tanto a monte quanto a valle, a destra o a sinistra, ma sempre a una distanza tale da evitare intralci allo sciatore sorpassato
5. IMMISSIONE ED INCROCIO: lo sciatore che si immette su una pista o che riparte dopo una sosta, deve assicurarsi di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri: negli incroci deve dare la precedenza a destra o secondo indicazioni
DSC_0905

6. SOSTA: lo sciatore deve evitare di fermarsi, se non in caso di necessità, nei passaggi obbligati o senza visibilità. La sosta deve avvenire ai bordi della pista. In caso di caduta egli deve sgomberare la pista il più presto possibile.
7. SALITA: in caso urgente di necessità lo sciatore che risale la pista, o la discende a piedi, deve procedere soltanto ai bordi della stessa.
8. RISPETTO DELLA SEGNALETICA: tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica previste per le piste da sci ed in particolare l’obbligo del casco per i minori di 14 anni.
9. SOCCORSO: chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente
10. IDENTIFICAZIONE: chiunque sia coinvolto in un incidente o ne è testimone è tenuto a dare le proprie generalità.
Sempre più diffusa la scelta delle famiglie di trascorrere in montagna il periodo delle vacanze invernali. Restando nell’ambito della sicurezza personale, ho trovato molto interessanti, alcuni consigli per i genitori, finalizzati alla preparazione di una vacanza sulla neve : dubbi sull’età per iniziare uno sport come lo sci? Indecisione sulla tipologia di corsi sulla neve da far seguire al proprio bambini? Problemi a trovare l’attrezzatura giusta? Conoscere in anticipo come comportarsi in montagna con i più piccoli, è il modo migliore, infatti, di organizzare una vacanza in famiglia perfetta e davvero adeguata.