Viaggiare in Europa: tra hotel, ristoranti, musei e curiosità
Tra mostre, eventi, musei, hotel stravaganti ed installazioni insolite non è stato facile creare una sorta di “mappa” curiosa, che ti possa portare a scegliere alcune destinazioni in Europa, non tanto per le loro caratteristiche già note e i luoghi simboli conosciuti, quanto per quel qualcosa in più, che stimoli l’interesse e aumenti la voglia di partire. Ecco le news che ho scelto per te. Si parte dai musei. I due più curiosi del momento si trovano a Parigi e a Santorini.
PARIGI. E’ senza dubbio unico in Europa il nuovo museo, ideato all’interno dell’edificio della Banca di Francia, in zona Batignolles, interamente dedicato all’economia. In questo palazzo in stile rinascimentale, costruito nel 1882 per il banchiere Emile Guillard, da alcuni mesi si è iniziato a parlare di come interagire con problematiche economiche, conoscendo le diverse teorie storiche a riguardo, fino ad arrivare a comprendere meglio la situazione mondiale, mediata da giochi di potere e finanziari di grande spessore. Il museo si compone di un percorso interattivo e formativo, organizzato su 3 piani, supportato da video che trattano di mercati, banche, imprese e problemi legati all’economia.
SANTORINI. Il mito di Atlantide che da sempre ha affascinato scrittori e studiosi, rivive in un museo interattivo spettacolare e nuovissimo. L’interessante percorso virtuale proposto ha il compito di raccontare la storia di questa civiltà scomparsa, pare in seguito all’eruzione del vulcano, presente sull’isola cicladica, verificatasi tra il XVII e il XVI sec a.C. Nel delizioso paesino di Megalochori, le parole di Platone accompagnano il visitatore attraverso questa insolita esperienza tecnologica in 9D, passando dalla storia al mistero, dalla suggestione alle più diverse teorie portate alla luce.
NORVEGIA. E’ stato inaugurato nel marzo scorso a Lindesnes, sulla costa norvegese ed è il primo ristorante subacqueo d’Europa. Si chiama “Under” ed è un progetto ambizioso quanto curioso, che si presenta in chiave “full immersion” all’interno di una costruzione monolitica della lunghezza di 34 metri, che per la sua metà è immersa nel mare, ad una profondità di 5 metri. L’ingresso si presenta con una scala che scende al bar sottostante, dalla cui finestra è possibile vedere la linea di galleggiamento che rende più realistica la discesa verso l’oscurità del mare. La sala da pranzo è interamente sott’acqua, può ospitare fino a 40 persone e ha una vetrata panoramica lunga 11 metri. Cosa si mangia? I migliori prodotti locali della zona: vongole artiche, cetrioli di mare, alga dulse fatta con quercia di mare, ma anche agnello. Il menù “Immersione” è il valore aggiunto di questa incredibile location.
IRLANDA DEL NORD. Gli eventi per celebrare la stagione finale della saga “Il trono di spade” proseguono in diverse aree d’Europa. A Belfast sono state installate 6 immense vetrate che raffigurano i momenti più rappresentativi della serie. Si tratta di un percorso di quasi 3 km lungo le vie della città, costituito da queste tappe imperdibili: 1. Davanti al Municipio c’è la casata degli Stark 2. Al centro congressi Waterfront Hall la casata Lannister 3. Alla chiusa di Lagan Weir quella dei Baratheon 4. All’impianto sportivo SSE Odyssey Arena la casata Targaryen 5. All’Hamilton Dock quelal dei White Walkers e 6. Ai Titanic Studios, dove è stata in parte girata, ecco la vetrata che raffigura il Trono di Spade.
FRANCIA-MASSICCIO CENTRALE. Nella zona di Lozere, in particolare nel delizioso borgo di Albaret-Sainte-Marie è stato da poco inaugurato un hotel di charme, all’interno dell’antico e suggestivo castello neorinascimentale, lo Chateau d’Orfeuillette . Immerso in una natura verdeggiante, si presenta con un impatto estetico di grande splendore. 11 camere arredate in stile raffinato e principesco, con letti rotondi e sale da bagno impreziosite da molti specchi. Non mancano un salotto con un romantico caminetto e una piscina con area benessere per completare il soggiorno. Da sognare!