CioccolaTò e i Maestri del Gusto: a Torino la dolcezza è di casa
La mia Torino sta per vestirsi di profumata dolcezza, arricchendosi di un’esplosione di gusto e bontà che dal 20 al 29 novembre troverà nella nuova edizione di CioccolaTò-Chocolate Exploit la sua più vivace espressione. La location scelta è la scenografica Piazza San Carlo, lunga 168mt e larga76, definita da tutti il “salotto bene” della città, che unisce la tradizione del passato, espressa nei suoi leggendari caffè, con la frizzante voglia di rinnovarsi continuamente, attraverso la creazione di percorsi golosi, sempre più invitanti. Nel cuore della città, in questa piazza che vanta una superficie di oltre 12mila mq, pedonalizzata e comodamente accessibile, il calendario delle iniziative proposte, che qui avranno luogo, non può che soddisfare ogni esigenza, anche la più particolare. Il Chocolate Show sarà l’anima della kermesse con 120 aziende, tra le più rappresentative nel panorama cioccolatiero del momento. L’area di intrattenimento e quella didattico-culturale offriranno vari momenti di condivisione e di interesse verso laboratori di cucina, degustazioni, giochi, spazi espositivi e workshop per avvicinare grandi e piccoli alla tradizione cioccolatiera made in Italy.
Torino è a pieno titolo, la capitale del cioccolato e vanta in questo settore una storia e un percorso evolutivo di grande spessore e riconoscimento mondiale. Il “Gianduja District” è la testimonianza più diretta e concreta di come la città abbia accolto i più grandi nomi tra gli artigiani del cioccolato, veri e propri maestri del gusto, che vengono ricordati in questo specifico contesto. Tra i nomi più rappresentativi, spicca quello della nota Fabbrica di Cioccolato Leone, così definita da Guido Monero, presidente di Pastiglie Leone: “La Fabbrica di Cioccolato Leone è prima di tutto un luogo dove puoi sentire le macchine al lavoro, il profumo delle fave di cacao che dal tostino si diffonde dappertutto, il suono delle conche piane che sbattono il cioccolato con i rulli fatti in pietra di porfido. Con la Fabbrica di Cioccolato Leone ho realizzato un sogno. Ho attualizzato le ricette della tradizione dolciaria sabauda, per ricordare anche alle nuove generazioni, gli aromi e i gusti veri di ingredienti sani, semplici e naturali”. Oltre ad una lavorazione attenta e paziente è l’eccellenza degli ingredienti a fare la differenza: “utilizziamo solo zucchero grezzo di canna, vaniglia in bacche messicana, nocciole Piemonte IGP, pistacchi siciliani…Unici al mondo, produciamo cioccolato al latte partendo dalla lavorazione del latte e panna freschi. Non utilizziamo lecitine, né olio di palma. Tutta la linea di cioccolato Leone è senza glutine e il cioccolato fondente è senza tracce di latte; un unicum tra tutti i prodotti presenti sul mercato”.
Non mancheranno attività collaterali imperdibili. I Menù Tutto Cacao saranno gli speciali menu al cioccolato che diversi ristoranti della città metteranno a disposizione dei propri clienti, stessa cosa per i bar e altri locali che proporranno aperitivi e colazioni “tutto Choco”. Per non dimenticare i benefici del cioccolato a 360° gradi, infine, alcuni centri estetici presenteranno intriganti trattamenti di bellezza tutti da provare. Ma non è finita qui! Torino ti offrirà l’occasione di prendere parte ad un tour enogastronomico sfizioso e interessantissimo, che si snoderà per le meravigliose vie del suo centro storico, alla scoperta dei “Maestri del Gusto” . Non solo cioccolato, ma l’arte a tavola che rappresenta Torino e le sue eccellenze, attraverso degustazioni, curiosità, aneddoti e un pizzico di storia. Un itinerario completo e goloso, che potrà concludere egregiamente il tuo soggiorno in città in occasione di CioccolaTò. Ti aspetto!